Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ANTICICLONE IN RIMONTA

Dopo la perturbazione, rimonta l’anticiclone sul Mediterraneo occidentale: ci attende una nuova fase di sole e stabilità.

La perturbazione transitata nella giornata di ieri ha portato piogge diffuse e localmente abbondanti da Genova verso est, con i massimi concentrati come spesso accade in val d’Aveto, dove troviamo accumuli fino a 130 mm su Cabanne e Parazzuolo di Rezzoaglio (GE). Diversa è stata la situazione ad ovest di Genova: qui le piogge sono state nuovamente molto scarse, o quasi assenti.

Dietro di sé, la prima perturbazione del mese di novembre lascia lo spazio ad un rinforzo dell’anticiclone sulla penisola Iberica. Questa mattina infatti il cielo risulta sereno su tutta la Liguria, fatta eccezione per qualche banco di nebbia sui versanti padani, già in dissolvimento. Le temperature minime risultano in calo rispetto a ieri, con valori compresi tra 10 e 16°C lungo la costa, mentre tra 1 e 11°C nell’entroterra. Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia dalla nostra rete di monitoraggio:

  • Genova Foce: 14.3°C
  • Savona: 13.8°C
  • Imperia: 12.3°C
  • La Spezia: 11.3°C

La giornata proseguirà con cieli pressoché sereni sull’intero territorio regionale, con solo il possibile transito di alcune velature a levante. Le temperature massime saranno in aumento, con valori compresi tra 18 e 23°C sulla fascia costiera, mentre tra 12 e 19°C nelle aree interne. La ventilazione sarà debole o moderata dai quadranti settentrionali sul centro-ponente, da direzione variabile altrove. Mare localmente mosso, in scaduta.

Tanto sole anche i prossimi giorni, ma per tutti dettagli vi invito a consultare il nostro bollettino pomeridiano.

Buongiorno Liguria!

Immagine in evidenza della webcam di Laigueglia (SV)