- LIMET - https://www.centrometeoligure.com -

ANTICICLONE IN RINFORZO

Il robusto promontorio anticiclonico guadagna progressivamente terreno verso est rinforzandosi sull'Europa centro-occidentale. Sulla Liguria tempo stabile e temperature miti.

I cieli sono sgombri dalle nubi su tutta la regione, le temperature minime in aumento sulla costa, comprese generalmente tra 6 e 11 gradi. I tassi di umidità relativa rimangono ancora al di sotto del 40% sui versanti marittimi a causa dei venti di caduta. Nei versanti padani invece sono andate in scena le solite inversioni termiche di fondovalle, specie nelle conche più protette dal vento. È in questo contesto che Calizzano si sveglia con -7.6 gradi, risultando la località più fredda della regione. I venti soffiano ancora da nord, specie agli sbocchi vallivi centrali, ma ruoteranno ovunque da sud-ovest dalla tarda mattinata, con locali rinforzi sulla costa imperiese.

Nel pomeriggio il soleggiamento potrebbe essere disturbato da innocue velature in transito, mentre le temperature massime si attesteranno su valori simili a quelli di ieri. In serata e soprattutto nelle notte, si imposterà nuovamente la tramontana, specie tra Genova e Albenga, più debole ai lati regionali.

L'anticiclone si rinforzerà ulteriormente sul comparto europeo e garantirà tempo stabile anche nei prossimi giorni, con temperature in aumento anche in quota. Ad ora non si può dire quanto durerà questa fase, ma l'anticiclone sembra non voler mollare la presa tanto facilmente.

Buongiorno Liguria!