- LIMET - https://www.centrometeoligure.com -

ANTICICLONE IN TEMPORANEA RITIRATA

L'alta pressione lascia lo spazio ad una saccatura, che determinerà tempo più instabile su tutto il nord Italia. In Liguria piogge e temporali diffusi in particolare nella giornata di domani.
Questa mattina la nostra regione si è svegliata con cieli sereni ovunque. Le temperature minime sono rimaste stazionarie rispetto a ieri (hanno subito un leggero calo solo sui rilievi), con valori compresi tra 22 e 25°C lungo la costa e tra 14 e 22°C nell'interno. Ecco i valori minimi registrati dai 4 capoluoghi di provincia dalla nostra rete di monitoraggio [1]:
  • Genova: 26.1°C
  • Savona: 22.2°C
  • Imperia: 23.7°C
  • La Spezia: 24.6°C

 

Nel corso del pomeriggio avremo lo sviluppo di nubi cumuliformi sui rilievi, con la possibilità di rovesci temporaleschi nelle aree più interne. Sul far della sera si potranno avere nuovi temporali in discesa da ovest/nord-ovest. Le temperature massime saranno pressoché stazionarie o in leggero calo, con valori compresi tra 28 e 32°C lungo la costa e tra 27 e 33°C nelle zone interne; con tassi di umidità su valori medio-alti. La ventilazione sarà debole dai quadranti meridionali, con qualche rinforzo in più solo lungo i versanti padani centro-occidentali; ruoterà a nord in serata. Il mare risulterà poco mosso e con tendenza all'aumento verso sera.
Buongiorno Liguria!