Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ANTICICLONE IN RIMONTA SULL’EUROPA: STABILITA’ E UN PO’ DI FREDDO SULLA LIGURIA

Una possente alta pressione è in rimonta sull’ovest del continente europeo, mentre sulla Liguria continuano ad affluire fredde correnti nord-orientali.

Dando uno sguardo alla disposizione delle figure bariche in area europea, possiamo notare una robusta figura anticiclonica in affermazione sulla penisola iberica e sulla Francia. Sul suo fianco orientale continuano ad affluire fredde correnti, le quali interessano anche la penisola italiana. Grandi assenti dalla scena barica europea rimangono le correnti atlantiche relegate tra Islanda e penisola scandinava settentrionale.

Passando alla situazione attuale, sulla nostra regione, nel corso della nottata, qualche nube alta innocua ha reso il cielo nuvoloso un po’ ovunque. Le temperature minime sono leggermente calate rispetto ai valori registrati ieri. Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia dalla nostra RETE DI MONITORAGGIO: 

Genova centro: +5,1°C

Savona: +2,8°C

Imperia: +4,4°C

La Spezia: +3,8°C

Da segnalare la minima registrata nella solita Calizzano (SV) dove sono stati toccati i -9,2°C

Nel corso della mattinata assisteremo ancora al passaggio di qualche nube alta innocua, specialmente sul levante della regione. Tra imperiese e savonese di ponente tempo più soleggiato a partire dalla seconda parte della mattinata. Dal pomeriggio migliora anche sul levante dove il cielo diverrà sereno o al più poco nuvoloso. Le temperature massime saranno in aumento rispetto ai valori registrati nella giornata di ieri con punte fino a +14°C lungo le coste, mentre nelle zone interne si potranno toccare i +8°C. Ventilazione moderata di Grecale a ponente del promontorio di Portofino, debole meridionale tra Tigullio e spezzino. Mare poco mosso sottocosta, mosso al largo.

La giornata di domani sarà caratterizzata dal bel tempo e da un aumento delle temperature. Per i dettagli vi invito a seguire LE PREVISIONI POMERIDIANE.

Buongiorno Liguria!