Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ANTICICLONE STABILE SUL MEDITERRANEO. GIORNATA VARIABILE

L’anticiclone si è ormai “stabilizzato” sul Mediterraneo regalandoci giornate dal sapore estivo, tuttavia si tratta di una situazione destinata a cambiare.

L’anticiclone nord-africano si è spinto per la prima volta sull’Europa in questo inizio stagione determinando un aumento termico sensibile e l’imporsi di giornate soleggiate. Situazione che dovrebbe accompagnarci anche nelle prossime giornate.

Questa mattina, la nostra regione, si sveglia sotto cieli sereni o poco nuvolosi a causa di nubi basse di origine marittima, la maccaja, che insistono in particolare modo sul levante genovese e nel Tigullio dove si presentano più compatte. “Batuffoli” di maccaja anche nel settore centrale e nel savonese. Cieli puliti nell’entroterra.

Le temperature rilevate sono sulla media del periodo o poco sopra lungo le coste ed oscillano tra i +16°C ed i +18°C. Anche nell’entroterra valori leggermente sopra la media, a seconda delle zone. Si oscilla comunque in un range che va dai +11°C ad +17°C.

In giornata la maccaja, ove presente, tenderà in parte a dissiparsi sotto i raggi del sole. Nonostante questo la nuvolosità sarà più insistente nel genovesato mentre altrove splenderà il sole. Sui maggiori rilievi appenninici (appennino orientale) e sulle Alpi Liguri, nel pomeriggio, possibile sviluppo di cumuli e conseguenti episodi di instabilità locale.

Per domani, mercoledì 5 giugno, si prevede una giornata sulla falsariga di quella odierna anche se probabilmente sarà più soleggiato. Verso la seconda metà della settimana si prevede l’imporsi di correnti meridionali umide, ma ci torneremo …

Buongiorno Liguria!