Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ANTICICLONE SUB-TROPICALE E CALDO AFOSO, MA CI SONO SEGNALI DI UN LIEVE CEDIMENTO

Batterie di P. Chiappa, Camogli (GE).

L’anticiclone sub-tropicale rimane protagonista sul Mediterraneo centro-occidentale, ma dalla Francia si avvicina una linea instabile.

Il nord Italia è da tempo nel limbo tra il flusso umido atlantico a nord e l’anticiclone a sud, con quindi frequenti episodi instabili (Liguria esclusa). Nella giornata di ieri però i fenomeni sono stati localmente più violenti. Temporali molto intensi si sono formati sulle Alpi centro-occidentali (Alpi Liguri comprese) e in serata anche sul nostro Appennino di levante, ma oltre il confine con l’Emilia-Romagna. Grandine fino a medie-grosse dimensioni e violente raffiche di vento. Possono bastare lievi infiltrazioni umide, che l’eccessivo caldo accumulato, improvvisamente si scatena.

Venendo al tempo di questa mattina, alcune nubi medio-alte solcano i cieli sulla Liguria, traslando velocemente da ovest verso est. Nubi che però quasi non sono osservabili dai nostri occhi: tra la sabbia del deserto e i fumi degli incendi del Canada, la visibilità è molto ridotta. Aggiungendo anche l’elevata umidità di oggi, l’afa diventa pesante.

Le temperature minime sono rimaste pressoché stazionarie, con valori tropicali lungo l’intera area costiera (tra 21 e 26°C), ma anche in diverse aree dell’entroterra (tra 15 e 24°C). Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia dalla nostra rete di monitoraggio:

  • Genova (Foce): 25.4°C
  • Savona: 25.3°C
  • Imperia: 22.4°C
  • La Spezia: 24.3°C

Al momento, una linea instabile sulla Francia si sta dirigendo verso il nord Italia, e sarà responsabile del “peggioramento” atteso per il pomeriggio/sera su Piemonte e Lombardia in particolare. Da noi, nel corso delle prossime ore, ancora prevalenza di sole su buona parte della Liguria. Tra pomeriggio e sera, sviluppo di nubi cumuliformi su Alpi Liguri e Appennino di levante, con possibili rovesci anche temporaleschi. I fenomeni tenderanno a traslare verso est, quindi con una dinamica simile a quella di ieri.

Le temperature massime saranno più contenute lungo la battigia e le prime aree interne, per via di una maggiore incidenza del vento di mare. I valori saranno compresi tra 26 e 31°C lungo la costa, mentre tra 29 e 34°C nell’entroterra. Ventilazione debole dai quadranti meridionali, con rinforzi lungo i versanti padani. Qui, non escludiamo una temporanea rotazione da nord in serata, in caso di temporali sul basso Piemonte. Prima però, rinforzo del libeccio a largo della costa imperiese, con conseguente moto ondoso in aumento dalla sera.

Nella giornata di domani, a seguito del passaggio della linea instabile, scenderà una goccia d’aria più fredda in quota, responsabile di un aumento dell’instabilità su tutto il nord-est italiano. Alcuni effetti li potremmo avere anche sulla nostra regione, in particolare a levante. Trattandosi di una piccola goccia fredda, come al solito l’evoluzione può subire ancora decisivi cambiamenti. Vi consigliamo pertanto di consultare il nostro prossimo bollettino.

Buongiorno Liguria!