Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

APICE DEL FREDDO: DA DOMANI NUOVO CAMBIO CIRCOLATORIO. L’AUTUNNO PRONTO A RUGGIRE

Si conclude con la giornata odierna la trama sinottica che in questi giorni ha portato freddo, vento e le prime imbiancate sull’Europa Orientale. Il calo termico è stato importante a causa della massa di aria pellicolare di estrazione continentale che come spesso accade, porta un tipo di clima freddo ma piuttosto secco. Questa mattina le temperature minime sono comprese tra +10°C e +14°C sulle coste, e tra +4°C e +10°C nell’entroterra e sui versanti padani. In quota valori sotto lo zero, con il Monte Bue che questa mattina registra una temperatura minima di -1.9°C.

Sarà una giornata variabile: l’approssimarsi del nocciolo di aria fredda con temperature prossime ai -25°C alla quota di 500 hPa (circa 5500m) ed i bassi geopotenziali, provocano alcuni focolai di instabilità temporalesca a largo del Mar Ligure. Questi contrasti saranno diffusi ma difficilmente raggiungeranno le coste. Durante la mattinata avremo nubi sparse un pò ovunque, più compatte nell’interno. Qualche occhiata di sole sarà comunque presente sul versante costiero.

Tra la tarda mattinata ed il primo pomeriggio non escludiamo la possibilità di isolati rovesci o brevi piovaschi tra savonese di levante, genovesato e Tigullio. Un secondo innesco precipitativo si verificherà tra cuneese ed Alpi Marittime nel corso del pomeriggio, con piogge in trasferimento dai settori interni verso l’imperiese e le zone costiere al confine con la Costa Azzurra. La quota neve sarà compresa tra 1400 e 1500 metri. Altrove i cieli saranno coperti ma con bassa probabilità di fenomeni. I venti saranno forti da Nord / Nord-Est sul ponente e sui crinali esposti, Nord-Est sul settore centrale e tra Est / Sud-Est sul levante. Entro la serata graduale rotazione a Tramontana su tutti i settori. I mari saranno molto mossi a largo, mossi sottocosta.

Nella giornata di domani avremo un tipo di tempo inizialmente poco nuvoloso ma che lascerà spazio nel pomeriggio a nubi in arrivo da Ovest in seno ad un rinforzo del vento di Scirocco (Sud-Est). Sarà preludio di un probabile intenso passaggio perturbato nella giornata di Giovedì. Per ulteriori aggiornamenti ed informazioni consultate il nostro portale, il forum e la nostra pagina Facebook.

Buongiorno Liguria!