Sostieni LIMET con una donazione!

APPELLO A TUTTI GLI APPASSIONATI DI METEOROLOGIA

15 Maggio 2016   8:08   Gianfranco Saffioti   Editoriale




Limet fa suo l'accorato appello degli amici del Centro Meteorologico Lombardo. Da leggere, firmare e condividere!!!

Il servizio meteorologico dell'Aeronautica Militare Italiana appartiene al cuore di ogni appassionato. Bernacca, Baroni, Caroselli... divulgatori di prestigioso spessore, menti luminose e libere, che hanno saputo trasmetterci con genuina semplicità il loro sincero amore per questa Scienza.
L’Associazione Culturale Centro Meteorologico Lombardo invita alla mobilitazione dell’opinione pubblica e delle più alte istituzioni a favore della salvaguardia del 1° Centro Meteorologico Regionale di Milano Linate, dal 1934 il più quotato ente pubblico di meteorologia del Nord Italia

http://www.meteoam.it/cmr

La recente riorganizzazione dei comparti del Servizio Meteorologico dell'Aeronautica Militare ne prevede di fatto lo smantellamento: assurdo ma vero, la Regione Lombardia sta per rinunciare a un ente storico dal valore strategico, che ha sede proprio nel luogo dove nacque l'aviazione in Italia.
Si tratta di un patrimonio unico nel suo genere, perché – oltre a svolgere ruoli di competenza militare e di assistenza al volo – opera attivamente in svariati settori civili: dalla sicurezza in territorio alpino alla salute (misura della dispersione degli inquinanti tramite radiosonda), dalla ricerca alla formazione didattica in ambito universitario (quel poco che rimane in Italia).
Riteniamo che la chiusura del 1° CMR di Milano Linate rappresenti una perdita incalcolabile, tanto per noi appassionati (si pensi all’insostituibile radiosondaggio atmosferico LIML-16080, si interrompe una serie storica di decenni!) quanto – e soprattutto – per la società civile, sempre più impoverita di realtà nazionali gestite con orgoglio da personale di rara passione e dedizione, qualità eccellenti che da sempre il mondo intero ci invidia.

Abbiamo lanciato una PETIZIONE affinché i cittadini – lombardi e non – possano informarsi ed eventualmente aderire esprimendo la propria opinione a riguardo, consapevoli delle numerose attività che questa imprudente decisione rischia di interrompere o comunque compromettere:

https://cml.to/SALVIAMO-CMR-MILANO-LINATE

L’associazione CML ringrazia anticipatamente tutti coloro che risponderanno positivamente al presente appello e che si prodigheranno per consentirne massima diffusione. Al di là delle politiche strettamente organizzative – in merito alle quali lo stesso personale coinvolto non ha tuttavia ricevuto spiegazioni convincenti – è in gioco una questione d’interesse collettivo.
Auspichiamo che le istituzioni rivalutino con la necessaria prudenza l’ennesima dismissione di una realtà consolidata in decenni di sacrifici, cercando di preservarne quanto più possibile la ricchezza in termini di valore storico, potenziale operativo e capitale umano.

Il Consiglio Direttivo CML
http://www.centrometeolombardo.com
associazione@centrometeolombardo.com




ALTRI ARTICOLI IN EDITORIALE

ABBIAMO SBAGLIATO, PERCHÉ?
22 Settembre 2019 22:20

Cari Limettiani, buonasera! Pur ad evento non ancora concluso, ci sembra opportuno darvi delle spiegazioni in merito alla giornata di oggi che, di..

Cambia il clima e cambia il modo di appassionarsi alla meteorologia in una regione tra le più colpite dal mutamento climatico in essere. Possiamo..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it