Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

APPROFONDIMENTO SERALE

Buona sera. Nei prossimi due giorni arriveranno finalmente temperature più consone al periodo in corso. L’estate settembrina che 15 giorni fa avevamo definito un po’ “spinta”, segnerà il passo davanti a temperature di stampo più autunnale.

Non stiamo parlando di una vera svolta verso l’autunno in quanto le piogge resteranno ancora lontane; tuttavia le prossime mattinate (ad iniziare già da domani) ci obbligheranno ad indossare abiti più pesanti.
Nel pomeriggio invece spariranno le sansazioni calde degli ultimi giorni a favore di una condizione termica decisamente più gradevole.

Per avere un’idea del calo termico che interverrà sul nord Italia (e quindi anche in Liguria) osservate le due mappe proposte.
La prima ci mostra le temperature a 1500 metri sulla verticale del centro-nord registrate nel pomeriggio odierno (lunedi 24 settembre).
La seconda mappa invece mostra le temperature alla medesima quota previste per la mattinata di mercoledi 26 settembre; si nota il calo delle temperature che in alcuni casi risulterà anche sensibile.

Valori termici in quota previsti mercoledì mattina.
Valori termici in quota previsti mercoledì mattina.