Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

APPROFONDIMENTO SERALE

Buona sera da Limet!
Facciamo il punto della situazione.

Nei prossimi due giorni l’alta pressione subirà un nuovo disturbo dettato da una circolazione di aria fresca ed instabile che porrà il suo perno sulla Germania.

L’immagine satellitare ci mostra il fronte freddo (linea blu) che si sta addossando all’arco alpino; nelle prossime 24 ore resterà praticamente fermo sul posto per poi slittare a levante nella serata di giovedi 12.

Tutto ciò determinerà un’accentuazione delle condizioni di instabilità segnatamente al nord dove si manifesteranno temporali sparsi specie nella giornata di domani (mercoledi 11).
La Liguria non farà eccezione e verrà interessata segnatamente nella mattinata di domani (mercoledi) con una situazione chiamata tecnicamente “da stramazzo”.

La mappa previsionale valida per la mattinata (attorno alle ore 10) mostra una linea temporalesca in discesa da nord-ovest che agganciando il mare darà probabilmente origine ad una struttura temporalesca “ibrida” o “mista” che interesserà la nostra regione soprattutto dal Savonese verso levante.
Questi temporali solitamente non producono quasi mai cumulate preoccupanti, ma la situazione andrà ovviamente seguita nella sua interezza.

Fenomeni temporaleschi previsti per la giornata di domani.
Fenomeni temporaleschi previsti per la giornata di domani.

Ecco i nostri canali:

▪ Rete di monitoraggio in tempo reale ➡️ http://www.centrometeoligure.it/rete/reteosservativa.php

▪ Canale Telegram ➡️ https://t.me/limetofficial

▪ Instagram ➡️ https://www.instagram.com/meteo_limet/