Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ARIA ARTICA IN AVVICINAMENTO

Temperature a 850 hPa (1500 m circa) previste per questa mattina dal modello europeo ECMWF (via Meteociel). Si può notare un forte contrasto termico tra ovest ed est europeo.

Una struttura anticiclonica sul centro-nord Europa determina la discesa di aria artica alle nostre latitudini. La Liguria sarà interessata di striscio.

La prima domenica di aprile si presenta nuvolosa lungo i versanti marittimi. Mentre dalla porta della Bora comincia ad affluire aria fredda, sul Mar Ligure si è impostato un debole flusso da sud, richiamando aria umida negli strati più bassi. Lungo i versanti padani infatti, il cielo risulta sereno, in quanto le nubi rimangono ben al di sotto delle cime appenniniche; maggiori aperture anche a levante. Le temperature minime hanno subìto solo locali variazioni: sono comprese tra 9 e 15°C in costa, mentre tra -1 e +12°C nell’interno. Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia dalla nostra rete di monitoraggio:

  • Genova (Foce): 11.9°C
  • Savona: 15.1°C
  • Imperia: 11.5°C
  • La Spezia: 10.6°C

Nel corso delle prossime ore tenderà a dissolversi la maccaja, lasciando ampi spazi di sereno. Dal pomeriggio però, ci attendiamo lo sviluppo di nubi cumuliformi dapprima sui rilievi del levante, verso sera sulle Alpi liguri: saranno possibili rovesci di breve durata, ma anche a sfondo temporalesco, con parziale sconfinamento costiero tra Golfo Paradiso e Tigullio. In tarda serata, lo scontro tra la Bora in uscita dalle coste toscane (che poi risale da sud-est) e quella entrata in Pianura Padana, potrà dar luogo a locali rovesci sul settore centrale. Non si esclude però che questi rimangano confinati in mare. Quest’ultimo si presenterà poco mosso, in aumento sul bacino di ponente fino a molto mosso in nottata.

Le temperature massime saranno generalmente in lieve calo, con valori compresi tra 15 e 22°C lungo la costa e nelle vallate interne. Per oggi, l’arrivo dell’aria fredda lo riscontreremo quasi esclusivamente in quota, a partire dal pomeriggio. A 850 hPa (1500 m circa) si passerà dai 10°C attuali ai 0°C previsti per domattina.

L’anticipo d’estate è finito. Ci attende un inizio di settimana decisamente più fresco. Per tutti i dettagli sul tempo e le temperature attese nei prossimi giorni, vi invito a rimanere aggiornati col nostro bollettino.

Buongiorno Liguria!