Il sole si leva sull’orizzonte ad Alassio (SV), in calma assoluta di vento
Il cuore dell’anticiclone presente sul Mar Mediterraneo viene scalfito da una saccatura in discesa dalla Groenlandia, portando ad un cambio di scenario sull’Europa meridionale rispetto a quanto vissuto nelle ultime settimane.
La saccatura in discesa in queste ore, che sorbirà i primi (e ad ora potenzialmente intensi) effetti su Liguria e Nord Italia dalla giornata di giovedì, subirà un “cut-off” che la isolerà dalla massa d’aria di origine, dando vita ad una goccia fredda che è vista posizionarsi sull’Europa occidentale per diversi giorni: è fondamentale sottolineare come i comportamenti di queste gocce siano spesso imprevedibili, e da qui l’incertezza piuttosto elevata per l’evoluzione anche a pochi giorni di distanza.
Tuttavia, se dovesse essere confermata la visione dei modelli meteorologici degli ultimi giorni, potrebbero svilupparsi fenomeni convettivi diffusi e localmente molto intensi con grandine e forti raffiche di vento, visti gli alti contrasti termici e la non trascurabile quantità di energia in gioco.
🌒 La notte trascorsa e il giorno che verrà ⛅
Occupandoci invece del presente, la scorsa notte ha visto temperature minime in calo sulla regione, con valori che si sono mantenuti tra +9.1°C e +19.3°C su versanti padani e basso Piemonte e tra +19.9°C e +24.8°C sulla costa.
Nel dettaglio vediamo le località più fresche:
- Parazzuolo di Rezzoaglio (GE, 825m slm): +9.1°C
- Cabanne di Rezzoaglio (GE, 818m slm): +9.5°C
- Rifugio La Terza (IM, 2065m slm): +9.9°C
…e quelle più calde della nostra rete:
- Genova Nervi (GE): +24.4°C
- WTC San Benigno, Genova (GE): +24.5°C
- Bonassola (SP): +24.6°C
I capoluoghi di provincia hanno registrato valori tra +20/+21°C ad Imperia, +21/+23°C a Savona, +19/+25°C a Genova ed infine +21/+22°C a La Spezia.
Nella giornata odierna prevalenza del tempo soleggiato o poco nuvoloso al mattino, con aumento dell’instabilità nelle ore pomeridiane che favorirà lo sviluppo di fenomeni convettivi moderati nell’interno della Liguria, in prevalenza su Alpi Liguri e Valli Aveto/Trebbia.
Per maggiori dettagli e per rimanere aggiornati sull’evoluzione dei prossimi giorni, vi invitiamo a consultare il nostro BOLLETTINO METEO.
Buongiorno, Liguria!