Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ARRIVANO GIORNI D’ESTATE SETTEMBRINA

Pronto ristabilimento, dopo l’instabilità di sabato, di condizioni anticicloniche sulla Liguria grazie ad una rimonta dell’alta pressione delle Azzorre sul comparto centro-occidentale europeo. Ci attendono giornate soleggiate e terse con temperature in calo, soprattutto nei valori minimi.

La fase instabile e decisamente perturbata prevista dal modelli nei giorni scorsi, si è in parte verificata nella giornata di ieri, tra la tarda mattinata il mattino e il primo pomeriggio, con lo sviluppo di una linea temporalesca che ha colpito le zone comprese tra il Savonese orientale e il Genovesato costiero e relativo entroterra, ai margini senza alcun fenomeno l’Imperiese e il Levante ligure con nuvolosità irregolare e solo qualche piovasco. Abbiamo assistito a temporali di origine orografica che nel loro incedere hanno apportato forti rovesci accompagnati anche da locali grandinate. A questo si è accompagnato un drastico calo termico solo in parte compensato dal ritorno del sole nel corso del pomeriggio.

L’evoluzione verso est del fronte temporalesco ha permesso, già dalla serata di ieri, un pronto miglioramento delle condizioni meteo con i cieli andati via via a rasserenarsi nel corso della notte. La rotazione dei venti dai quadranti settentrionali ha reso l’atmosfera limpida e tersa oltre a causare una decisa diminuzione delle temperature, decisamente frizzanti questa mattina, in particolar modo nelle zone interne e in montagna. Le centraline della rete LIMET hanno registrato minime comprese tra i +15°C e i +21°C lungo la costa, tra +4.8°C e +11°C nei fondovalle dell’interno soggetti al fenomeno dell’inversione termica. In montagna toccati i +4.3°C a Rocca d’Aveto 1255 m sull’Appennino di Levante e i +6.7°C a Viozene(CN) 1314 m sulle Alpi Liguri a cavallo delle province di Imperia e Cuneo.

L’evoluzione prevista per oggi vedrà una magnifica giornata di sole con temperature diurne gradevoli che beneficeranno dell’abbondante soleggiamento, più fresco in montagna dove si faranno sentire i venti di tramontana a rendere l’aria frizzante anche nelle ore centrali. La settimana entrante trascorrerà per gran parte della sua durata con condizioni anticicloniche grazie ad una espansione dell’alta pressione delle Azzorre sull’ Europa centro-occidentale in un primo tempo prima di migrare verso i lidi più settentrionali del continente. Le nostre zone ne beneficeranno sperimentando quella fase di tempo bello e soleggiato, con caldo gradevole di giorno e temperature frizzanti di notte e al primo mattino che si usa chiamare estate settembrina.

Buongiorno Liguria