La nostra regione è alle prese con il primo passaggio perturbato di stampo prettamente invernale, particolarmente repentino anche a causa del lungo periodo sopra media da cui provenivamo. Un vero e proprio assaggio d’inverno che ha portato con se piogge lungo le coste, nevicate nell’interno (a quote nemmeno troppo alte) e vento forte praticamente ovunque. Saltato soltanto l’imperiese e il savonese più occidentale, almeno per quanto riguarda il lato costiero, dove i valori termici sono ancora abbondantemente sopra i 10°C.
Ha nevicato in Val Trebbia, Val D’aveto, Valle Stura e Val D’orba. In questo momento le precipitazioni stanno lentamente esaurendosi da ponente verso levante, ha smesso di piovere infatti sul capoluogo, mentre restano ancora sotto i fenomeni tutte le zone dal Tigullio fino a La Spezia.
Come dicevamo temperature ovunque sotto i 10°C tranne nelle zone sopra citate. Durante le precipitazioni su Genova alcune stazioni hanno toccato anche i 4-5°C, mentre ora con il cessare delle stesse, stiamo assistendo ad un lento aumento con valori che, in città, si assestano intorno ai 7-10°C. 5-7°C nello spezzino, mentre nelle zone interne troviamo valori vicini allo zero. Temperature negative in quota con punte di -6.3°C al Rifugio La Terza (IM) e -6.1°C sul Monte Bue (GE).
Venti settentrionali ovunque, forti sul settore centrale, anche se in leggera attenuazione rispetto a qualche ora fa, deboli sull’imperiese, moderati altrove.
Buonanotte a tutti da LIMET!