Masse d’aria fredda continentale dalla Russia Europea continuano ad affluire sulla nostra regione, determinando il primo episodio invernale significativo. Dalla serata deboli nevicate sui versanti padani appenninici.
Sta per raggiungere il suo apice l’irruzione fredda in atto, con isoterme alla quota di 850 hpa (circa 1500 m) che si aggirano intorno ai -4. Questa mattina ritroviamo in gran parte cieli sereni ma con sensazione di freddo pungente, in taluni casi accentuata da una ventilazione ancora sostenuta da E-NE specialmente sul settore centrale (GE Cornigliano ovest 38.6 km/h da NE) .
Nel corso della notte appena passata, complice il placarsi delle raffiche che hanno sferzato nella giornata di ieri, si sono registrate temperature minime molto basse con alcune punte di gelo nell’entroterra, localmente in ulteriore calo rispetto a ieri in alcune conche riparate dal vento.
Nel dettaglio, il riscontro termico notturno sulla nostra regione attribuisce i valori più bassi alle vette rispettivamente di Alpi Liguri e Appennino Orientale, pari a -7.4° presso il Rifugio La Terza (IM) a 2065 mslm e -7.1° sulla cima del Monte Bue (GE) – 1777 mslm . Altri riscontri significativi nell’entroterra fotografano gelate sopratutto nelle conche più interne, quali Rezzoaglio (GE) e Giusvalla (SV) entrambe con -4.9° e i -3.7° di Graveglia (SP) . Sulla costa valori minimi generalmente compresi tra 1° e 8°, con la punta più bassa registrata a Rapallo Golf pari a 1.2° e quella più alta presso GE-Nervi con 8.7°
Di seguito, le temperature minime nei 4 capoluoghi costieri regionali:
Imperia 5.8°
Savona 6.0°
Genova centro 7.2°
La Spezia 5.6°
Nel corso della giornata avremo ancora cieli sereni sui settori costieri, con ventilazione moderata dai quadranti settentrionali, tendente a rinforzare. Sui versanti padani appenninici si registrerà un primo aumento della nuvolosità a causa di effetto stau derivante da dell’afflusso di aria umida dall’adriatico. Dalla serata si avranno deboli precipitazioni sui versanti interni e sull’estremo levante regionale, che assumeranno carattere nevoso anche a quote basse su interno Savonese e del Genovesato, generalmente sopra i 700-800 m sull’appennino orientale.
Massime in calo, comprese tra 9° e 13° sulla costa, tra 4° e 8° nell’interno.
Un nuovo impulso instabile a carattere freddo potrà determinare nevicate sparse sui settori interni nella giornata di martedì e un peggioramento più consistente sull’imperiese con neve sopra i 700-800 m su questo settore. Evoluzione tuttavia ancora incerta, si raccomanda di seguire i prossimi aggiornamenti
Buongiorno Liguria!