Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ASSOLO DELL’ANTICICLONE E PRIME MINIME NOTTURNE OLTRE 25°C

Una placida atmosfera sul litorale di Levanto (SP)

Il promontorio anticiclonico subtropicale, di matrice africana, raggiunge il suo culmine, garantendo tempo stabile e soleggiato sull’intera Penisola, prima di un temporaneo indebolimento in prossimità del fine settimana.

L’alba odierna in Liguria risulta caratterizzata da cieli per lo più sereni, accompagnati al più da qualche innocua velatura a media-alta quota.

Dal consueto sguardo alla rete osservativa si evince come le minime notturne abbiano subito un aumento rispetto a quelle di ventiquattro ore fa. Le località più fredde risultano:

  • Rifugio La Terza (IM, 2065 m): 12.8°C
  • Bardineto (SV, 710 m): 13.6°C
  • Pian del Poggio (PV, 1334 m): 13.6°C
  • Parazzuolo di Rezzoaglio (GE, 825 m): 14.0°C

Lungo la costa, riscontriamo, in alcuni casi, valori minimi superiori a 25°C, come nel caso di Ventimiglia (IM), con ben 25.6°C (la più alta della rete), seguita da Genova Castelletto e Genova S.Benigno, che si attestano a 25.2°C, ed infine Arenzano-Gasca (GE) con 25.1°C.

Non sono previste variazioni significative nel corso delle prossime ore, con l’eccezione della formazione di nubi cumuliformi in corrispondenza delle vette più alte delle dorsali appenniniche e Alpi Liguri, sebbene in assenza di fenomeni.

Temperature in aumento sia nei valori massimi che minimi, con sensazione di afa accentuata dai tassi igrometrici medio-alti. Ventilazione debole, a regime di brezza. Mare quasi calmo ovunque.

Alla luce di un possibile cambio di scenario previsto per il fine settimana, vi invitiamo a prendere visione degli aggiornamenti previsionali contenuti nel bollettino quotidiano.

Buongiorno Liguria!