Alba a Genova-Multedo, contraddistinta da copertura nuvolosa a bassa quota
L’approfondimento di un’area di bassa pressione sull’Atlantico settentrionale e la sua contestuale traslazione verso la Francia determina nuovamente condizioni di instabilità sulla Liguria, che raggiungeranno l’apice nella giornata di giovedì, in particolare nelle zone interne.
In attesa dell’imminente nuovo passaggio perturbato, l’alba odierna in Liguria si presenta a due facce: soleggiata o poco nuvolosa a ponente, molto nuvolosa sul settore centro-orientale, complice la ventilazione dai quadranti sud-occidentali che addensa su quest’ultima porzione di territorio una fitta copertura nuvolosa.
La notte appena trascorsa ha visto la formazione di un nucleo precipitativo che dalla mezzanotte insiste tra la Val Varenna e la Val Polcevera, complice ancora una volta la convergenza tra la tramontana in uscita dalle suddette valli e un flusso da sud più mite e umido. A tale proposito, la rete osservativa rileva i seguenti accumuli dalle 0:00 odierne:
- Ceranesi – Lencisa (GE, 570 m): 75.2 mm
- Pietralavezzara (GE, 570 m): 48.6 mm
- Genova Borzoli: 11.8 mm
Per quanto concerne invece le temperature minime notturne, in quota si mantengono fra 4°C e 8°C, mentre nell’entroterra fra 9°C e 14°C. Di seguito le località più fredde:
- Rifugio La Terza (IM, 2065 m): 4.0°C
- Valcasotto Pamparato (CN, 1000 m): 7.0°C
- Rocca d’Aveto (GE, 1255 m): 7.2°C
Lungo la fascia costiera, tali valori sono compresi tra i 12.6°C di Imperia Caramagna e i 19.8°C registrati a Genova S.Benigno e presso la stazione ubicata in Corso Italia.
La giornata sarà caratterizzata dall’aumento della nuvolosità sul settore centro-occidentale della regione, mentre a levante permarranno cieli coperti, con associati rovesci, sebbene disorganizzati e al più di moderata intensità.
Temperature generalmente stazionarie, ventilazione al più moderata dai quadranti meridionali, con locali rinforzi dal pomeriggio. Mare mosso, fino a molto mosso al largo.
In vista della perturbazione di domani, vi esortiamo a consultare il bollettino previsionale, ove potrete trovare tutti i dettagli.
Buongiorno Liguria!