Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

IN ATTESA DI UNA NUOVA PERTURBAZIONE ATLANTICA

La giornata odierna preparerà il terreno ad una nuova perturbazione atlantica in ingresso sui nostri lidi durante le prossime ore.

Sullo scacchiere europeo si sta organizzando un nuovo sistema perturbato. Con l’alta pressione delle Azzorre eretta lungo i meridiani, Le perturbazioni atlantiche hanno il via libera per tuffarsi nel Mediterraneo. Una depressione proveniente dal Nord Atlantico in collaborazione con la circolazione instabile presente poco ad Ovest del Portogallo ormai da diversi giorni, andranno a creare nelle prossime ore un unico impianto perturbato molto vasto che andrà ad interessarci, a fasi alterne, per diversi giorni.

Passando a quello che accadrà durante la giornata odierna sulla nostra regione, possiamo notare come sia attiva già una certa variabilità. Durante la nottata, un debole nucleo precipitativo ha interessato il Levante ed in particolar modo l’area del Tigullio orientale con Lavagna che ha accumulato 3,6mm di pioggia. Attualmente abbiamo sempre molte nubi sparse ma senza precipitazioni in atto. Temperature minime che non si sono discoste di molto rispetto ai valori della giornata di ieri. Ecco le minime registrate nei 4 capoluoghi di provincia:

Genova centro: +12,9°C

Savona:+13,9°C

Imperia: +14,5°C

La Spezia: +13,8°C

Lungo le Riviere le minime sono rimaste comprese tra i +16,3°C di Loano ed i +12°C dell’area genovese, mentre nelle zone interne abbiamo registrato valori oscillanti tra i+10,6°C di Mignanego (GE) ed i +6,5°C di Pietranera (GE).

La giornata continuerà ad essere caratterizzata da una certa variabilità ma senza la  minaccia di precipitazioni, anche laddove gli addensamenti saranno più consistenti, come sull’Appennino di Levante. Sul resto della regione alternanza tra velature anche spesse e schiarite. Nel corso della serata aumento generale della nuvolosità con occasione anche per i primi piovaschi sul genovesato verso la fine del giorno. Le temperature massime saranno in lieve calo anche se non si escludono locali punte poco al di sopra dei +20°C sulla Riviera di Ponente. Il vento tenderà a ruotare gradualmente dai quadranti meridionali con intensità debole, solo localmente moderata a partire dalla serata. Il mare sarà generalmente poco mosso ma assisteremo ad un aumento del moto ondoso a partire dalla tarda serata.

Nella giornata di domani la perturbazione entrerà franca sul Golfo di Genova portandoci ad avere tempo a tratti perturbato. Ma per i dettagli vi invito a  seguire l’aggiornamento previsionale del pomeriggio.

Buongiorno Liguria!