Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

ATTESI FORTI TEMPORALI, DOVE?

Pian dei Preti (GE)

Un’isolata area depressionaria, accompagnata da aria fredda in quota, determina un nuovo aumento dell’instabilità.

Una giornata che si preannuncia fortemente instabile è cominciata. Il leggero richiamo umido di scirocco e l’esaltazione della convezione per via dell’importante scarto termico tra suolo e quota, porterà temporali di forte intensità nelle aree interne. I primi effetti li abbiamo avuti verso l’alba, con primi rovesci, con annesso qualche colpo di tuono, su alcune zone della costa di ponente. Questi ancora di stampo marittimo, visto che al primo mattino è il mare ad avere un maggiore scarto termico con la quota, essendo che la terraferma è ancora al fresco; poi si trasferiranno sui rilievi. Le temperature minime rilevate dalla nostra rete di monitoraggio sono generalmente aumentate rispetto alla nottata precedente, con valori compresi tra 14 e 18°C lungo la fascia costiera, e tra 5 e 14°C nelle zone interne; fino a 2.6°C al Rifugio La Terza (IM). Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia dalla nostra rete di monitoraggio:

  • Genova (S. Fruttuoso): 15.7°C
  • Savona: 17.2°C
  • Imperia: 15.8°C
  • La Spezia: 17.3°C

 

Nel corso delle prossime ore saranno via via più importanti i cumuli già ben sviluppati specie nelle aree interne. Attesi forti temporali lungo l’intero Appennino ligure, con possibili episodi di grandine. Raccomandiamo di prestare attenzione: abbiamo già osservato recentemente come in poco tempo un temporale può causare problemi se insiste su una particolare zona.

Situazione che resterà invece più tranquilla in costa, dove avremo velature e una certa variabilità data dai sistemi nuvolosi in continua evoluzione che avremo alle spalle. Da tenere in conto tuttavia dei possibili parziali sconfinamenti di piovaschi in costa. Le temperature massime non vedranno sostanziali variazioni: ci attendiamo valori compresi tra 22 e 24°C lungo la costa e tra 17 e 24°C nell’entroterra. Ventilazione debole o a tratti moderata dai quadranti meridionali, mare tra mosso e poco mosso.

Con l’inizio della settimana, questa goccia fredda sarà transitata verso levante. Assisteremo quindi ad un miglioramento del tempo, che però non sarà immediato, bensì graduale. Per maggiori informazioni, vi rimando al bollettino pomeridiano.

Buongiorno Liguria e buona Festa della Repubblica!