Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

AUMENTO DELLE TEMPERATURE

L’instaurarsi di un nuovo regime anticiclonico sul Mediterraneo e sull’Europa Occidentale, ci riporterà ad avere condizioni di tempo stabile caratterizzato da brume mattutine, maccaja alternata a momenti soleggiati e clima mite (specialmente in quota).

Osservando la sinottica a livello europeo, possiamo notare come l’alta pressione di origine subtropicale stia ritornando alla conquista del Mediterraneo. Di tutta risposta, nel pieno dell’Oceano Atlantico, si può osservare un’affondo perturbato di aria polare. Continua ad insistere invece un’area di aria molto fredda nel Nordest del Vecchio Continente la quale non avrà la minima intenzione di venirci a fare visita. Anche la Liguria finirà, quindi, nuovamente sotto la campana anticiclonica che, come abbiamo già potuto vedere nella prima parte di questo inverno un po’ anomalo, non sempre è sinonimo di bel tempo.

Durante la nottata il cielo si è mantenuto sereno o poco nuvoloso, come in queste prime ore della giornata. Solamente qualche velatura ha offuscato la luna che in questi giorni rischiara le nottate. Le temperature minime hanno guadagnato qualche grado rispetto ai giorni scorsi, in particolar modo nelle zone interne dove comunque si è scesi quasi ovunque sottozero. Da segnalare un’aumento più deciso delle temperature in quota con addirittura il Rifugio La Terza a 2065m che ha fatto registrare una minima di ben +1,2°C.
La temperatura minima più bassa si è registrata sul Monte Bue (GE) con -4.5°C , mentre quella più alta nell’imperiese a Sanremo com ben +10.2°C. Nel corso della giornata assisteremo al passaggio di qualche annuvolamento innocuo con maggiore soleggiamento durante le ore centrali della giornata. Le nubi più compatte le ritroveremo sull’Appennnino di centro e levante, mentre sul resto della Regione avremo una giornata discreta. Le temperature massime guadagneranno qualche grado, specialmente nelle zone dove ieri era presente una tramontana con “travaso” di aria padana, come nel genovese e nel savonese. Il mare sarà calmo ovunque, mentre il vento, dopo le ultime raffiche di questa mattina dai quadranti settentrionali sul genovese di ponente, divverrà debole di direzione variabile un po’ ovunque.

Nei prossimi giorni il regime anticiclonico si impossesserà completamente dell’area mediterranea e ritorneremo ad avere un clima molto simile al mese di dicembre caratterizzato da fasi alterna tra maccaja e giornate soleggiate e con clima mite, specialmente in quota dove la scaldata si farà sentire maggiormente. Al contrario, specialmente nelle vallate appenniniche, avremo un po’ di freddo durante la notte a causa delle inversioni termiche (più caldo in quota che al suolo) che saranno molto marcate.

Buongiorno Liguria!