12/10/2017 20:25
AUTUNNO ASSENTE: VEDIAMO IL PERCHÉ

  Staff Limet   Diretta meteo


La situazione vista dal satellite sull'Europa


Molti si chiederanno dove è finito l'autunno della pioggia, delle perturbazioni, del vento forte e perchè no, anche dei primi freddi.

Analizzando l'immagine satellitare di questa sera (giovedi 12 ottobre) apprezziamo uno sviluppo notevole di perturbazioni sull'Europa centro-settentrionale, associate a depressioni più o meno intense.

Su questi settori europei piove e tira vento. Insomma, l'autunno che dovrebbe scorrere sull'Italia (ottobre è statisticamente un mese molto piovoso e non solo in Liguria) si presenta tale solo oltre il 50° parallelo.

Più a sud, ovvero sull'Europa centro-meridionale, sull'Italia e il bacino del Mediterraneo domina una vasta zona di alta pressione che oltre a scoraggiare la creazione di sistemi nuvolosi tramite moti aerei discendenti, devia verso nord tutte le perturbazioni, quelle che dovrebbero portare la pioggia da noi.

Nei prossimi giorni l'alta pressione tenderà ulteriormente ad intensificarsi e fino (almeno) a martedì 17 ottobre non vi saranno sbocchi a questa situazione.




ALTRI ARTICOLI IN DIRETTA METEO


Si parla da molti mesi di siccità su molte zone della Liguria. Ecco lo stato dei due principali invasi artificiali che riforniscono Genova. Le prime..

Il prossimo fine settimana sarà caratterizzato geopotenziali tipici del mese di luglio (580-590 dam, la mappa si riferisce al pomeriggio di sabato..

COMMENTI



Limet
ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it