Alta pressione ancora dominante con giornate soleggiate e temperature in leggero calo.
L’inizio del nuovo mese che coincide con l’avvio della primavera meteorologica vede ancora condizioni di tempo stabile e soleggiato sulla Liguria. Il vasto campo di alta pressione presente sull’Europa, sposta solo leggermente i suoi massimi permettendo l’ingresso di correnti fresche da nord-est con un leggero calo delle temperature più avvertibile nelle ore notturne. Per il resto nessun cambiamento delle condizioni meteo almeno fino alle porte del prossimo weekend.
Il consueto sguardo alle temperature registrate durante la notte appena trascorsa evidenzia un calo, sopratutto nelle zone interne e in montagna. Lungo la fascia costiera rileviamo valori compresi tra +5 e +10°C fino a +14°C sulla costa savonese tra Loano e Alassio soggetta alla ventilazione più sostenuta da nord con componente di foehn. Per contro valori più bassi fino a +2/+3°C si registrano in alcune località costiere del levante ligure non soggette al vento da nord a causa del fenomeno dell’inversione termica. Nelle zone interne valori minimi più bassi compresi tra +1 e +4°C con il fenomeno dell’inversione termica più marcato nell’interno marittimo dello spezzino con -4.5°C registrati a Graveglia(SP) in bassa Val di Vara e -5.8°C nella piana di Rezzoaglio(GE) nel versante padano dell’Appennino. Zero termico in montagna in calo intorno ai 1300/1400 metri.
Inizio di settimana con tempo stabile e gran soleggiamento sulla Liguria sempre però con una ventilazione settentrionale con tempo asciutto. Durante le ore centrali potremo assistere a qualche velatura di poco conto mentre le temperature massime risulteranno ancora gradevoli con valori che potranno toccare i 16/17°C lungo la fascia costiera e nei fondovalle riparati dalla ventilazione da nord. Tale tipo di tempo caratterizzerà anche la giornata di martedì con forte escursione termica e quindi prossima notte con temperature più fresche in particolare nelle zone interne di fondovalle con brinate. Per tutti i dettagli vi invitiamo come sempre a seguire il bollettino previsionale aggiornato del pomeriggio.
Buongiorno Liguria