Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

AVVISO PER IL PONENTE LIGURE

Un’intensa perturbazione, legata al centro di bassa pressione dislocato sul golfo di Biscaglia, darà del filo da torcere al ponente ligure.

Ci siamo, forti precipitazioni vanno in questo momento interessando i comparti occidentali della nostra regione, in particolar modo le zone interne dove, lo ricordiamo, da ieri non ha praticamente mai smesso di piovere. Gli idrometri regionali installati in quei settori ci indicano come il livello dei torrenti, seppur nella maggior parte dei casi ancora sotto le asticelle di guardia, sia salito nelle ultime ore, e questo non costituisce di certo un buon viatico, in vista del prosieguo della giornata.

Dall’altra parte, come da previsione, troviamo un centro-levante praticamente asciutto, con anzi, addirittura alcuni spazi sereni e forti venti meridionali, dell’ordine anche di 40/50 km/h. Si tratta, ovviamente, di una fase momentanea, che tenderà a cambiare in maniera maggiormente apprezzabile a partire dal pomeriggio, e ancora di più dalla serata, per culminare poi con il transito del ramo freddo a cavallo tra la notte e il primo mattino di domani.

Ma ciò su cui ci preme, ancora un volta, veicolare la vostra attenzione, è la preoccupante evoluzione prevista sulla porzione di territorio compreso tra l’estremo imperiese ed il genovese occidentale, passando per il savonese tutto. Qui, e i modelli su scala locale a più alta risoluzione sono chiari in tal senso, nel corso delle prossime ore, la fenomenologia andrà acuendosi piuttosto gravemente, mettendo a dura prova interi bacini imbriferi. Il rischio di straripamenti è alto, così come alte sono le probabilità di allagamenti, frane e smottamenti.

A costo di risultare ripetitivi, raccomandiamo la massima attenzione a tutti gli abitanti del ponente ligure, in particolar modo a coloro che risiedono o che, per un motivo o per l’altro, si troveranno nelle vicinanze di alvei, zone depresse e facilmente alluvionabili, e che dovranno transitare su strade che si snodano sotto costoni montuosi soggetti a cedimenti.

Limet monitorerà la situazione minuto per minuto, dandovi tempestiva notizia attraverso il sito e i canali social.

Buongiorno Liguria