Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

BEL TEMPO E TEMPERATURE IN AUMENTO

L’alta pressione Nord-africana conquista il Mediterraneo e buona parte dell’Europa centro-orientale, determinando una poderosa risalita di aria molto mite verso le nostre latitudini. Tornerà dunque caldo sulla nostra Liguria.

In una prima fase i tassi di umidità dell’aria dovrebbero mantenersi abbastanza bassi scongiurando almeno in parte la pesante sensazione di afa che ha caratterizzato gran parte del mese di Luglio. Le temperature subiranno una decisa impennata con la colonnina di mercurio che localmente potrebbe toccare e superare i 35 gradi. Relativamente più fresco sarà il clima lungo le coste che specie in tarda mattinata e nelle prime ore del pomeriggio beneficeranno dell’azione mitigatrice delle brezze marine.

A causa della subsidenza dell’alta pressione già da domani ma soprattutto da Giovedì ci aspettiamo un aumento dell’umidità con una spiccata sensazione di afa durante il tardo pomeriggio e l’orario di cena, quando le brezze non agiscono in modo efficace. Il clima risulterà stabile ed in prevalenza soleggiato, salvo locali foschie o sottili nebbie mattutine nelle vallate interne ed in mare aperto. Qualche cumulo di calore si formerà nelle ore più calde lungo la dorsale appenninica e sulle Alpi liguri ma senza conseguenze.

Buongiorno Liguria!