10/11/2017 17:46
BILANCIO PLUVIOMETRICO DELLA PRIMA DECADE DI NOVEMBRE

  Marco Fanini   Diretta meteo



Novembre è partito con il piede giusto per tentare un lento ricarico pluviometrico in Liguria. La mappa mostra la pioggia cumulata sulla nostra regione nella prima decade del mese.
Si notano molte zone con precipitazioni superiori a 100mm: una vera e propria manna per le falde idriche e gli invasi imbriferi ridotti ormai allo stremo da mesi.
E' piovuto di più sul Savonese orientale, il Genovese e il Tigullio (tralasciando il picco pluviometrico di Urbe e Tiglieto dovuto in gran parte ad un fenomeno temporalesco autorigenerante).
Precipitazioni più scarse sullo Spezzino, il Savonese occidentale e l'Imperiese, che hanno accumulato tra i 50 e i 90mm di preziosa pioggia.
Speriamo che novembre seguiti a dare continuità a questa ripresa pluviometrica, perchè i nostri terreni (tranne limitati settori delle zone interne) ne hanno ancora bisogno.




ALTRI ARTICOLI IN DIRETTA METEO


Sono in atto deboli nevicate anche lungo costa, tra Savona e Genova, con accumuli comunque molto contenuti. Neve ovviamente anche nelle zone interne,..

Irruzione d'aria gelida di estrazione siberiana in atto! Si noti il tracollo delle temperature in quota rilevato dalle centraline appenniniche della..

COMMENTI



Limet
ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it