Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

BLANDE CORRENTI ATLANTICHE SULLA LIGURIA: GIORNATA VARIABILE OVUNQUE

La Liguria continua a rimanere in balia di blande correnti atlantiche le quali saranno la causa di una spiccata variabilità con molte nubi, accompagnate da locali piovaschi, alternate a fugaci schiarite.

Dando uno sguardo alla situazione sull’Europa, si può notare come le correnti atlantiche riescano a penetrare con una certa facilità fino in area Mediterranea. Una nuova depressione sta interessando il golfo di Biscaglia, mentre un’alta pressione sull’est Europa fa da scudo alle correnti gelide presenti sulla Russia, le quali troveranno un varco solamente nei prossimi giorni.

Passando alla situazione attuale, sulla nostra regione, abbiamo avuto condizioni variabili per tutta la nottata con locali deboli precipitazioni, specialmente sul centro levante. Le temperature minime sono calate rispetto ai valori della giornata di ieri ma sono sempre sopra alle medie del periodo. Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia dalla nostra RETE DI MONITORAGGIO:

Genova centro: +11,3°C

Savona: +7,2°C

Imperia: +6,1°C

La Spezia: +8,4°C

Nel corso della mattinata regnerà una sorta di caos meteo con momenti soleggiati che si alterneranno a veloci scrosci di pioggia, più probabili tra genovese di levante e spezzino. Nel pomeriggio la “musica” non cambierà con una spiccata instabilità un po’ ovunque e possibili deboli piovaschi sparsi. Dalla serata le nubi tenderanno a compattarsi con sempre locali piovaschi possibili. Deboli nevicate saranno probabili in Val d’Aveto al di sopra dei 1200/1400m di quota. Anche le temperature massime saranno in lieve calo rispetto ai valori della giornata di ieri con punte fino a +13°C lungo le coste e fino a +9°C nelle zone interne. Ventilazione tra debole e moderata dai quadranti meridionali con mare generalmente mosso.

Nella giornata di domani le correnti atlantiche faranno persistere l’instabilità sulla Liguria. Per i dettagli vi invito a seguire le PREVISIONI DEL POMERIGGIO!

Buongiorno Liguria!