Prime luci dell’alba dalla webcam di Garessio (CN), con panorama sul Mar Ligure.
Un campo di alta pressione si fa largo sull’Europa centrale, regalando giornate ampiamente soleggiate e decisamente primaverili dal punto di vista termico.
Inizia il mese di marzo, e con esso si saluta definitivamente l’inverno meteorologico, per abbracciare la primavera (la primavera astronomica inizia il 21 marzo, quella meteorologica il 1° marzo, n.d.r.).
Già dai giorni scorsi il sole ha fatto capolino sulla Liguria, e le temperature hanno di fatto raggiunto, localmente, i +20°C di massima, grazie al fenomeno della compressione adiabatica, attiva ieri specialmente a ponente, dove sono stati registrati i valori più elevati:
- Loano (SV): +20.3°C
- Laigueglia (SV): +19.9°C
- Imperia Castelvecchio (IM): +19.8°C
🌒 La notte trascorsa e il giorno che verrà ⛅
Dal punto di vista termico, unica nota positiva sono le minime da inversione sotto lo zero: un’effimera magra consolazione che si scontra con uno zero termico oltre 2000-2200m.
In generale, le minime si sono mantenute tra -6.3°C e +7.7°C nell’interno e bassa Pianura Padana e tra +2.6°C e +13.8°C sulla costa.
Nel dettaglio vediamo le località più fredde alle ore 06:
- Camerana (CN, 622m slm): -6.3°C
- Rezzoaglio Basso (GE, 700m slm): -4.9°C
- Parazzuolo di Rezzoaglio (GE, 825m slm): -4.7°C
…e quelle più calde della nostra rete:
- Cogoleto (GE): +12.8°C
- Porto di Arenzano (GE): +13.6°C
- Arenzano Gasca (GE): +13.8°C
I capoluoghi di provincia hanno invece registrato valori tra +3/+8°C ad Imperia, +11/+12°C a Savona, +5/+13°C a Genova ed infine +4/+7°C a La Spezia.
Nella giornata odierna cieli ampiamente soleggiati su tutta la regione, in particolare a levante, mentre il ponente sarà disturbato dal transito di qualche velatura, specialmente nelle ore pomeridiane. Dopo le minime basse per effetto delle inversioni, l’uscita del sole farà rapidamente salire la colonnina di mercurio: si prevedono valori localmente fino a +20°C a ponente.
Per maggiori dettagli e per rimanere aggiornati sull’evoluzione dei prossimi giorni, vi invitiamo a consultare il nostro BOLLETTINO METEO.
Buongiorno, Liguria!