Sostieni LIMET con una donazione!

BREAK DEL FLUSSO OCEANICO: PARENTESI PIU’ STABILE SULLA LIGURIA

13 marzo 2018   6:33   Marco Fanini   Buongiorno Liguria


Ancora qualche nube sul golfo di La Spezia


Le correnti atlantiche daranno una tregua alla nostra regione nel corso della giornata odierna con un lento ripristino di condizioni più stabili.

Dando uno sguardo alle figure bariche sull'Europa, si può notare la perturbazione che ci ha interessato nei giorni scorsi in definitivo allontanamento verso est. Tra la penisola iberica e la Francia si andrà ad insediare un debole promontorio anticiclonico il quale ripristinerà momentaneamente condizioni di tempo più stabile anche sul nordovest italiano. Sull'Atlantico, però, una profonda depressione si sta organizzando per presentare un nuovo attacco perturbato al Mediterraneo occidentale, il quale si materializzerà nella giornata di giovedì.

Ma andiamo con ordine e diamo uno sguardo alla situazione attuale. Sulla nostra regione, durante la nottata, residui annuvolamenti si sono attardati nelle sull'estremo levante ed in particolar modo nelle zone interne dove non sono mancati deboli piovaschi di poco conto. Tempo asciutto altrove con nubi rade ed innocue. Le temperature minime sono leggermente calate rispetto ai valori di ieri. Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia dalla nostra RETE DI MONITORAGGIO:

Genova centro: +11.8°C

Savona: +9,4°C

Imperia: +8,4°C

La Spezia: +11,7°C

Nel corso della mattinata le schiarite tenderanno a guadagnare spazio anche sull'estremo levante, mentre sul resto della regione il cielo sarà sereno o poco nuvoloso. Dall'ora di pranzo, sulle Alpi Liguri e sull'Appennino di levante si potranno paventare delle nubi a sviluppo verticale le quali potranno essere accompagnate da deboli e circoscritti episodi di instabilità. Lungo le riviere non ci si accorgerà praticamente di nulla con il Sole che continuerà a splendere fino al tramonto. Dalla serata rasserenerà ovunque. Le temperature massime saranno in lieve calo solo nelle zone interne: sulle riviere si raggiungeranno i +17°C, mentre nelle zone interne non si supereranno i +13°C. Attenzione alla burrasca da ovest al largo del Mar Ligure, mentre sottocosta avremo vento dai quadranti meridionali al più di moderata intensità. Mare tra agitato e molto agitato al largo, in lento calo; Molto mosso sottocosta.

La giornata di domani sarà generalmente soleggiata con clima gradevole. Ma per i dettagli vi rimando alle PREVISIONI DEL POMERIGGIO!

Buongiorno Liguria!

 




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA


Una nuova perturbazione atlantica raggiungerà la Liguria in giornata. Attese piogge deboli/moderate sulla costa, nevicate (fino a quote basse)..

Cedimento dell’alta pressione nella seconda parte del weekend di stampo invernale. Una perturbazione atlantica riporterà piogge e nevicate tra..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it