Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

BREVE ED EFFIMERA PAUSA

I flussi atlantici continuano ad interessare gran parte dell’Europa occidentale ed anche la nostra regione. La giornata odierna sarà caratterizzata dalla variabilità.

La disposizione delle figure bariche nella zona europea non cambia. Sul nord Atlantico troviamo sempre una profonda e ben organizzata depressione che continua ad inviare impulsi perturbati verso l’Europa occidentale, mentre sull’est Europa resiste un’alta pressione che funge da blocco al normale progredire delle perturbazioni da ponente verso levante, le quali si arenano proprio all’altezza della penisola italiana.

Durante le ore notturne, sulla Liguria, il cielo si è mantenuto in gran parte nuvoloso con alcune deboli o al più moderate precipitazioni sparse. Gli accumuli più elevati dalla mezzanotte si sono registrati sull’estremo levante al confine con la Toscana. Le temperature minime sono rimaste stazionarie rispetto ai valori di ieri . Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia:

Genova centro: +13,6°C

Savona: +11,9°C

Imperia: +11,7°C

La Spezia: +14,6°C

La giornata inizierà all’insegna di una spiccata variabilità un po’ ovunque con possibili residui piovaschi in corrispondenza degli annuvolamenti più consistenti. Non mancheranno comunque già delle schiarite le quali si faranno più diffuse verso metà giornata e nel pomeriggio. Dalla serata assisteremo però ad un nuovo generale aumento della nuvolosità con nuovi piovaschi possibili in corrispondenza degli annuvolamenti più consistenti. Le temperature massime saranno anch’esse stazionarie o in lieve aumento con punte fino a +21°C lungo le coste. Ventilazione debole, con locali lievi rinforzi, dai quadranti meridionali con mare generalmente mosso.

La giornata di domani sarà ancora caratterizzata da una certa variabilità con possibili rovesci sul settore centrale della regione. Ma per i dettagli vi rimando alle previsioni del pomeriggio.

Buongiorno Liguria!