Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

BREVE MIGLIORAMENTO

Dopo il passaggio perturbato che ci ha interessati nella giornata di ieri, assisteremo ad una rotazione delle correnti dai quadranti settentrionali che puliranno il cielo.

La riapertura della porta atlantica ha riportato ad avere condizioni di tempo a tratti perturbato sulla Liguria. Nella serata di ieri ci sono stati anche alcuni momenti di apprensione per alcuni fiumi del Levante che si sono alzati fino a raggiungere i livelli di guardia. L’alta pressione rimane defilata nella sua sede di competenza nelle Isole Azzorre. Una parziale rotazione delle correnti da Nordovest riporterà ad avere condizioni di bel tempo per la giornata odierna.

Durante la nottata le temperature hanno perso qualche grado rispetto alla giornata di ieri e in alcune zone del versante padano dell’Appennino si è scesi sottozero, come nella solita Calizzano dove la colonnina di mercurio si è spinta fino a toccare i -2.4°C. Termiche negative anche nel resto della Val Bormida. La temperatura più fredda è stata registrata, pero’, sul Monte Bue con una minima di -4,4°C. Lungo la costa le minime sono calate di parecchi gradi, tranne che sullo spezzino: si va dai +4.6°C della zona del golf di Rapallo fino ai +12,6°C di La Spezia – Porto Lotti. Il cielo risulta sereno praticamente ovunque. Ventilazione che si è impostata su intensità moderata dai quadranti settentrionali, specialmente lungo le Riviere, con locali rinforzi a forte. Nel corso della giornata assisteremo a pochi cambiamenti con clima secco e temperature gradevoli. Probabilmente avremo un aumento termico rispetto alla giornata di ieri, un po’ per il soleggiamento e un po’ per l’effetto favonico prodotto dalle correnti settentrionali, specialmente lungo le riviere.

Attenzione solamente al mare che risulta ancora molto mosso, localmente agitato sul levante. Nel corso della giornata è previsto in lieve calo ma le raccomandazioni in questi casi sono sempre le stesse: evitare i tratti di costa esposti alla mareggiata e prestare la massima attenzione comunque se si transita in vicinanza di essi. Le onde più alte le avremo sul Levante.

Nel corso dei prossimi giorni continueranno ad affluire correnti atlantiche verso le nostre zone con alternanza tra passaggi perturbati e momenti soleggiati. Le temperature saranno fresche ma non fredde. Saremo più dettagliati nei prossimi aggiornamenti previsionali.

Buongiorno Liguria!