Un temporaneo aumento della pressione riporta tempo più stabile e soleggiato sulla Liguria. Un nuovo e intenso affondo freddo di matrice artica caratterizzerà il tempo in avvio di settimana.
La giornata di sabato si apre con cieli sereni o al più solcati da sottili velature sulla Liguria mentre la depressione che ha tenuto sotto scacco la Penisola dallo scorso weekend si è ormai trasferita sulle estreme regioni meridionali con tempo molto perturbato in particolar modo tra Sicilia e Calabria. Un temporaneo aumento della pressione sul resto della Penisola, è all’origine del ritorno delle schiarite soleggiate e della ripresa termica nei valori massimi sulla Liguria.
Cieli sereni e ventilazione quasi assente sono all’origine della diminuzione piuttosto marcata delle temperature nel corso della notte appena trascorsa. La rete LIMET ci viene in aiuto mostrandoci un calo generale sia lungo la fascia costiera cosiccome nelle zone interne soggette al fenomeno dell’inversione termica. Minime piuttosto fresche lungo le Riviere con valori compresi tra 7 e 12°C, decisamente fredde con deboli gelate nei fondovalle dell’interno con valori compresi tra -1.7°C e +7°C. In quota lo zero termico, in risalita rispetto ai giorni scorsi, si attesta intorno ai 2300/2500 metri.
L’evoluzione del tempo attesa in questo weekend, come accennato in apertura, vedrà un sabato soleggiato con temperature massime in aumento di qualche punto sia lungo la costa che in montagna. La giornata di domenica vedrà i primi accenni di un cambiamento atteso tra la serata e la giornata di con l’aumento della nuvolosità sul settore di Levante che risentirà inizialmente del richiamo umido causato dal vortice depressionario di matrice artica-marittima in discesa dal Nord Europa verso il Mediterraneo. L’ingresso dell’aria fredda nella notte su lunedì sul Nord Italia dalla porta della Bora e da quella del Rodano sarà all’origine dei forti venti di tramontana nella giornata di lunedì e del conseguente marcato calo delle temperature anche sulla Liguria su valori prettamente invernali. Maggiori dettagli al riguardo nel prossimo bollettino meteo e nel Buongiorno Liguria di domenica.
Buongiorno Liguria