Sostieni LIMET con una donazione!

COVID-19: L’ALTRA FACCIA DELLA MEDAGLIA

12 Marzo 2020   21:50   Vittorio Scrivo   Didattica




Osservate la qui allegata sequenza di immagini da poco pubblicate da Santiago Gassò, ricercatore dell'Università di Washington e della Nasa.
Si tratta di immagini elaborate grazie ai sensori "Tropomi" presenti a bordo di Sentinel-5 Precursor, il satellite di osservazione della Terra sviluppato dall'ESA (European Space Agency) nell'ambito del programma Copernicus.
Esse mostrano la diminuzione dei livelli di biossido di azoto, il gas nocivo emesso dai combustibili fossili - quindi soprattutto dai veicoli a motori e dalle strutture industriali - osservata nel corso dell'ultimo mese in Italia.
È l'altra faccia della medaglia, gli effetti delle misure via via adottate al fine di contenere la diffusione di COVID-19.
Un evento del tutto analogo, ma proporzionalmente più esteso, si è potuto osservare anche in Cina, dove i livelli di biossido di azoto sono calati di circa il 30% nelle scorse settimane.
Secondo alcuni ricercatori è la prima volta che si documenta un tale miglioramento della qualità dell'aria correlato ad un evento specifico.




ALTRI ARTICOLI IN DIDATTICA


È accaduto in Siberia. Durante un sorvolo in elicottero, una troupe televisiva del canale Vesti Yamal ha notato una buca che prima non esisteva...

La Siberia è una delle regioni del nostro pianeta dove le conseguenze dei cambiamenti climatici in atto si manifestano con più veemenza. Ora, molti..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it