Continua il caldo sulla Liguria, con picchi termici più contenuti ma con lo scotto da pagare dell’afa . Questo cambio di circolazione regalerà però qualche precipitazione qua e la.
L’arrivo dell’aria atlantica in Liguria non sempre porta con se un miglioramento delle condizioni climatiche, con la sensazione di caldo che, anziché diminuire, aumenta, a causa degli elevati tassi di umidità.
Negli scorsi giorni i picchi termici erano assai più elevati, con massime che hanno raggiunto i +37/+38°C ma con umidità molto contenuta. Da ora in poi non si avranno più temperature estreme, le massime si attesteranno infatti attorno ai +28/+30°C, ma con valori igrometrici da bagno turco.
Questo cambio di regime circolatorio non va visto però solamente per i suoi aspetti negativi. La Liguria sta vivendo una fase siccitosa a dir poco drammatica, con i principali bacini idrici in forte stress e questa situazione potrà riportare qualche pioggia e temporale qua e la.
Non sono previste perturbazioni intense ma il passaggio di diverse ondulazioni del getto, pilotate da un centro depressionario posto tra Inghilterra e Islanda, porteranno diverse occasioni piovose durante l’arco della settimana relegando l’alta pressione verso il centro sud italiano.
Non verrà risolta la siccità ma è un primo passo verso un tentativo di ritorno alla normalità, con l’anticiclone africano che, per i prossimi 10 giorni, verrà tenuto a bada dalle correnti occidentali.