Sostieni LIMET con una donazione!

CALDO afoso ma con possibilità di pioggia

25 Luglio 2022   9:56   Jacopo Zannoni   Analisi Circolazione


caldo afoso


Continua il caldo sulla Liguria, con picchi termici più contenuti ma con lo scotto da pagare dell'afa . Questo cambio di circolazione regalerà però qualche precipitazione qua e la.

L'arrivo dell'aria atlantica in Liguria non sempre porta con se un miglioramento delle condizioni climatiche, con la sensazione di caldo che, anziché diminuire, aumenta, a causa degli elevati tassi di umidità.

Negli scorsi giorni i picchi termici erano assai più elevati, con massime che hanno raggiunto i +37/+38°C ma con umidità molto contenuta. Da ora in poi non si avranno più temperature estreme, le massime si attesteranno infatti attorno ai +28/+30°C, ma con valori igrometrici da bagno turco.

Flusso atlantico che interessa il nord Italia con richiamo di correnti umide sulla Liguria

Questo cambio di regime circolatorio non va visto però solamente per i suoi aspetti negativi. La Liguria sta vivendo una fase siccitosa a dir poco drammatica, con i principali bacini idrici in forte stress e questa situazione potrà riportare qualche pioggia e temporale qua e la.

Non sono previste perturbazioni intense ma il passaggio di diverse ondulazioni del getto, pilotate da un centro depressionario posto tra Inghilterra e Islanda, porteranno diverse occasioni piovose durante l'arco della settimana relegando l'alta pressione verso il centro sud italiano.

Non verrà risolta la siccità ma è un primo passo verso un tentativo di ritorno alla normalità, con l'anticiclone africano che, per i prossimi 10 giorni, verrà tenuto a bada dalle correnti occidentali.

 




ALTRI ARTICOLI IN ANALISI CIRCOLAZIONE


La prima associazione che viene in mente pensando all’anticiclone africano è l’intenso calore sprigionato da questa figura barica, ormai..

In collaborazione con MeteoEstremo.com Nella notte potenti nubifragi tra il Milanese occidentale e il Varesotto. Nella giornata di ieri sono stati..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it