Sostieni LIMET con una donazione!

CALDO E AFA AL CULMINE. TEMPORALI IN ARRIVO DA DOMENICA

1 Agosto 2020   9:03   Stefano Capurro   Buongiorno Liguria


Qualche batuffolo di maccaja sotto costa questa mattina qua e là nel Golfo. Nell'immagine webcam Genova-Nervi porticciolo.


Un sabato ancora con caldo afoso sulla Liguria. Primi refoli di aria più fresca atlantica da domenica con primi temporali nelle zone interne ad annunciare una rinfrescata in avvio di settimana.

E’ stata nuovamente una notte dalle caratteristiche tropicali in particolare lungo la fascia costiera ligure quella appena trascorsa. Temperature elevate accompagnate da tassi d’umidità superiori all'80% con aria immobile e soltanto qua e là in corrispondenza degli sbocchi vallivi tra Savona e Genova un poco di brezza di monte a smuovere l’aria stagnante e pesante accumulatasi negli ultimi giorni di luglio. Il nuovo mese vede l’anticiclone nord-africano in piena forza sull'Europa occidentale e l’Italia con la giornata odierna soleggiata e ancora con caldo afoso intenso. A partire da domani tuttavia la campana anticiclonica comincerà a scricchiolare a partire dal Nord, sotto l’incedere di una perturbazione nord-atlantica.

Il consueto sguardo alle temperature minime registrate nella notte appena trascorsa mette in evidenza le caratteristiche di questa prima ondata di caldo africano. Temperature elevate lungo la fascia costiera accompagnate da elevati tassi d’umidità con elevato disagio fisiologico. La nostra rete di monitoraggio ha così rilevato lungo la costa valori compresi tra 22 e 25°C con tassi d’umidità compresi tra il 70 e il 90%. Nelle zone interne notte decisamente più vivibile con temperature comprese tra 17 e 21°C con i soliti valori inferiori nelle bassure avetane dove la fredda Cabanne di Rezzoaglio(GE) ha fatto registrare soltanto 12°C a causa del fenomeno dell’inversione termica. Per contro troviamo lo zero termico intorno ai 4200 metri con 17°C di minima a 1400 metri.

Il tempo atteso per la giornata di oggi non si discosterà molto da quello delle ultime 24 ore. Cieli sereni o al più sporcati da qualche batuffolo di maccaja lungo la fascia costiera in risalita nel corso della mattinata. Giornata calda e purtroppo ancora molto afosa con temperature che lungo la costa potranno arrivare a toccare i 30°C, qualche punto in più nei fondovalle interni. La ventilazione sarà debole a regime di brezza con mare quasi calmo o poco mosso. Non escluso qualche breve temporale di calore sulle cime delle Alpi Liguri a ponente e dell'Appennino ligure-emiliano a levante in veloce esaurimento nel tardo pomeriggio. Instabilità in aumento con primi cali termici a partire dai monti nella giornata di domenica. Ma per tutti i dettagli vi rimandiamo al bollettino previsionale aggiornato del pomeriggio.

Buongiorno Liguria




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA


L'alta pressione continua a dominare la scena garantendo condizioni di stabilità sulla nostra regione e temperature al di sopra della media. La..
ANCORA CALDO SULLA LIGURIA
16 Settembre 2020 7:05

Prosegue la fase estiva sulla Liguria con bel tempo e temperature sopra alle medie del periodo, seppur in lieve flessione, specialmente lungo le..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it