Sostieni LIMET con una donazione!

CALDO ED AFA IN GRADUALE AUMENTO

29 Luglio 2020   7:07   Marco Fanini   Buongiorno Liguria


Arenzano-.


La Liguria e gran parte del Mediterraneo subiranno gli effetti della prima vera e propria ondata di caldo stagionale.

Un promontorio anticiclonico di origine Nord africana, interessa gran parte del Mediterraneo occidentale ed anche la Penisola Italiana. Le perturbazioni atlantiche evitano così le nostre zone transitando a latitudini più settentrionali.

Durante le ore notturne, qualche locale annuvolamento innocuo ha interessato un po' tutta la regione. Le temperature minime sono leggermente aumentate rispetto ai valori di ieri. Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia:

Genova centro: +22,9°C

Savona: +21,2°C

Imperia: +22,5°C

La Spezia: +22,9°C

La giornata comincerà con nubi alte innocue un po' ovunque. Non mancheranno comunque ampie schiarite. Nel corso della giornata il tempo si farà soleggiato lungo le coste, mentre nelle zone interne si potrà sviluppare qualche addensamento nuvoloso. Sulle Alpi Liguri non si esclude anche qualche isolato e breve rovescio a sfondo temporalesco. In serata nessun fenomeno ma nuovo parziale aumento della nuvolosità anche lungo le coste del centro-levante. Le temperature massime saranno stazionarie con punte fino a +32°C nelle bassure interne. Tassi di umidità medio-alti sulle coste con conseguente disagio fisiologico per afa. Vento a regime di brezza; nel pomeriggio marino teso sull'Appennino centro-occidentale. Mare poco mosso o quasi calmo.

La giornata di domani sarà caratterizzata ancora dal caldo afoso. Ma per i dettagli vi rimando al pomeriggio.Buongiorno Liguria!




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA


Una nuova rimonta dell’alta pressione sull'Europa centro-occidentale riporta la stabilità con temperature in aumento sul nord Italia. Ad ormai una..
ANTICICLONE IN RINFORZO
6 Agosto 2020 9:50

Il consolidamento dell'alta pressione, in particolare sul centro-nord Europa, manterrà tempo stabile sulla Liguria, con ventilazione ancora in..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it