Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Caldo intenso ancora protagonista sulla scena Europea

Il mese di Luglio si conferma rovente anche nel corso della seconda decade. Dopo la prima fase calda avvenuta ad inizio mese, una seconda e massiccia ondata di calore si appresta nuovamente ad invadere la penisola Italiana nei prossimi giorni.
Tra le giornate di Mercoledì 15 e Giovedì 16, anche sulla Liguria le temperature andranno inesorabilmente ad aumentare, con il picco termico che si raggiungerà nel fine settimana, e se in una prima fase a parte il caldo potrà essere piuttosto torrido (asciutto), in un secondo tempo potrebbe rivelarsi con livelli di umidità molto elevati,  che tradotto significa  pesanti condizioni afose simil cambogiane e annesso disagio fisiologico.

Nel dettaglio possiamo osservare una carta previsionale con le isoterme alla quota di 850 hpa (circa 1600 mt) elaborata dal modello  Inglese ECMWF  centrata per la giornata di Domenica 19 Luglio:

La rovente massa d’aria risalente  attraverso l’asse Afro-Iberico, ricalca in maniera molto similare la precedente ondata di calore, ma a nostro avviso questa volta lo schema potrebbe essere più complicato per due fattori:

Il primo perché  l’asse di risalita risulta più decentrato e inclinato a oriente, quindi la vampata di calore ingloberà anche il centro e il sud della penisola.

Secondo fattore, si partirà da una base termica più elevata e con una superfice marina estremamente calda per il periodo, la quale inibirà quasi totalmente l’attivazione e l’efficacia mitigatrice delle brezze marine, grazie alle quali le aree costiere ne hanno beneficiato in precedenza.

Recm1202