Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

CALDO INTENSO FINO AL WEEK-END

Nuova espansione dell’anticiclone nord-africano con caldo ancora in aumento anche sulla Liguria fino al week-end.

Un’altra giornata molto calda si preannuncia sulla Liguria già dalle prime battute del mattino. I cieli si presentano sereni pressochè ovunque con soltanto qualche nube alta e sottile sull’estremo ponente al confine con la Francia. Per il resto l’anticiclone nord-africano con la sua nuova espansione verso l’Europa occidentale sta per dare il via alla quinta ondata di calore che non risparmierà la Liguria almeno fino al fine settimana.

Il consueto sguardo alle temperature minime evidenzia già l’aumento termico in corso con valori decisamente caldi lungo la fascia costiera dove le minime si sono attestate tra i 25 e i 28°C con tassi d’umidità su valori medi. Temperature minime decisamente più fresche nelle zone interne e nelle bassure alle spalle della costa dove in condizioni anticicloniche viene esaltata l’escursione termica notte-giorno. Qui i valori si sono attestati tra 14 e 20°C con valori ancora più bassi nei soliti fondovalle dei versanti padani, in primis quello avetano con le fresche Cabanne e Parazzuolo di Rezzoaglio(GE) con i soli 10.7°C. In quota invece si fa sentire l’alito bollente dell’alta pressione con i 16°C notturni ai 1785 metri del Monte Bue in Appennino e con lo zero termico che durante il giorno riprenderà la via dei 4500/4800 metri.

Il tempo di oggi e dei prossimi giorni vedrà ben poche variazioni se non quella delle temperature che tenderanno a salire ancora con caldo intenso almeno fino a sabato. Un caldo torrido con tassi d’umidità ancora medio-bassi tendenti all’aumento. Unica eccezione la possibilità di qualche addensamento nelle zone interne nel corso del pomeriggio con qualche breve temporale nella giornata di venerdì sulle Alpi Liguri e a levante tra le valli Trebbia e Aveto. Lungo la fascia costiera le brezze marine faranno quello che potranno tenuto conto che la temperatura del mare tenderà ad aumentare nuovamente riportandosi intorno ai 29°C dopo il lieve calo di questi giorni.

Buongiorno Liguria