Batterie – Camogli (GE)
Anticiclone africano in deciso rinforzo sul Mediterraneo. Giornate di caldo intenso anche in Liguria.
La domenica odierna esordisce con cieli quasi sereni ovunque, eccezione fatta per alcuni batuffoli di maccaja sparsi lungo la costa. Le temperature minime risultano generalmente stabili, con valori compresi tra 21 e 26°C lungo la costa e tra 11°C e 22°C nell’entroterra. Ecco i valori minimi registrati nei 4 capoluoghi di provincia dalla nostra rete di monitoraggio:
- Genova (S. Fruttuoso): 22.9°C
- Savona (Quiliano): 23.8°C
- Imperia: 22.9°C
- La Spezia: 22.5°C
Nel corso delle prossime ore avremo la consueta formazione di nubi cumuliformi in corrispondenza dei maggiori rilievi, con possibilità di rovesci anche a carattere temporalesco sulle Alpi Liguri. Sole prevalente sul resto della regione. Le temperature massime saranno in lieve aumento, con valori compresi tra 29 e 32°C lungo la fascia costiera, mentre tra 26 e 33°C nell’interno. Ventilazione debole a regime di brezza, quindi con tassi di umidità elevati; mare calmo.
Ad inizio settimana ci attendono giornate ancora più calde, almeno fino a mercoledì. La ventilazione si disporrà prevalentemente da nord, facendo scendere l’umidità, ma salire i termometri oltre i 35°C. Per maggiori dettagli, vi invito a consultare il bollettino pomeridiano.
Buongiorno Liguria!