L’alta pressione delle Azzorre va rinforzandosi sulle nostre zone con temperature in aumento. Caldo torrido (tassi d’umidità medio/bassi) e instabilità pomeridiana nelle zone interne con qualche sconfinamento lato costa.
Superato ormai il Ferragosto che in molte estati decreta l’inizio del lento declino estivo ci troviamo ad analizzare invece un rinforzo dell’alta pressione delle Azzorre sul comparto mediterraneo occidentale. Da qui tanto sole, temperature in aumento e un po’ di caldo torrido che da questo weekend caratterizzerà il tempo della Liguria almeno sino a metà della prossima settimana. La presenza di correnti nord-orientali alle medie quote sarà alla base dello sviluppo della classica instabilità pomeridiana a partire dalle zone montuose dell’interno con possibili sconfinamenti verso le zone costiere.
La domenica si è aperta con cieli sereni lungo l’arco ligure in un contesto di ventilazione settentrionale che ha mantenuto, a causa dell’effetto compressione lungo la fascia costiera, le temperature minime su valori superiori alla media. La nostra rete di monitoraggio in tempo reale ha registrato valori notturni compresi tra 24 e 26°C con punte fino a lambire i 28°C a Loano(SV). Valori decisamente inferiori si sono registrati nelle zone interne dove cieli sereni e la ventilazione assente hanno permesso una maggiore dissipazione del calore diurno. Qui le temperature minime si sono attestate tra gli 11/12°C dei fondovalle dei versanti padani e 18/20°C del lato marittimo.
La giornata festiva vedrà un aumento delle temperature massime di qualche punto fino a toccare i 32/33°C lungo le riviere, 29/30°C nelle zone interne in un contesto di caldo torrido e quindi poco umido, maggiormente sopportabile prendendo comunque tutte le accortezze del caso (bere molta acqua, no bevande gassate, evitare le ore più calde soprattutto per le fasce deboli della popolazione). Nel corso del pomeriggio stante l’aria più fresca di matrice nord-orientale in quota, si svilupperanno a ridosso dei rilievi le classiche formazioni nuvolose cumuliformi che daranno luogo a instabilità con temporali di calore che potrebbero sconfinare fin verso la fascia costiera del settore centrale. La situazione tornerà allo stato precedente con rasserenamenti nelle ore serali ad annunciare una notte nuovamente serena e stellata. Il mare si presenterà poco mosso sul centro-levante, mosso a ponente tendente a poco mosso in serata. Da segnalare la temperatura dell’acqua del Mar Ligure che si aggira intorno ai 27°C.
Buongiorno Liguria