Sostieni LIMET con una donazione!

24/02/2021 19:05
CALIGO SULLA LIGURIA

  Simone Frattini   Diretta meteo


La caligo vista dal Monte Fasce (GE). Ringraziamo Luca per lo scatto.


Nel corso delle ultime ore la caligo è la protagonista indiscussa della scena Ligure; sta interessando buone porzioni della nostra regione: dallo Spezzino al Capoluogo, passando anche per alcune zone del Savonese.

Questo fenomeno è piuttosto raro e accade solitamente in primavera. Allora perché si è verificato oggi che siamo a fine febbraio? In questo momento siamo interessati da un robusto campo anticiclonico (che non ha assolutamente caratteristiche invernali), l'aria calda della figura di alta pressione scorrendo sopra la superficie marina, che in questi giorni è piuttosto fredda (13°C-14°C), genera la condensazione del vapore acqueo, formando così questa nebbia di mare che viene poi trasportata verso la costa dalla debole corrente meridionale. La caligo è spessa solo qualche centinaio di metri, per questo motivo basta spostarsi un po' più in alto per assistere ad uno spettacolo fantastico!

 

 




ALTRI ARTICOLI IN DIRETTA METEO


Buon pomeriggio da Limet. Precipitazioni in spostamento da nord verso le coste stanno interessando parte del settore centrale e più limitatamente..

Nella mattinata odierna abbiamo avuto precipitazioni sul centro regione, in particolare tra savonese e genovese, dove la neve si è spinta fino a..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it