Alba a Varazze (SV).
Una blanda ondulazione si prepara ad erodere temporaneamente la campana anticiclonica presente su Italia ed Europa meridionale: per il weekend sono previsti infatti temporali diffusi, la cui esatta posizione è ad ora ancora non certa.
Quel che è certo è il calo termico previsto, che però si traduce in un rientro in media e nulla più: tuttavia, dal weekend e per circa 48/72h le temperature torneranno ad essere più consone al periodo, prima di un nuovo, graduale, rialzo.
🌒 La notte trascorsa e il giorno che verrà ⛅
Nel frattempo in Liguria, la scorsa notte ha portato già un calo sensibile nelle minime dell’interno della regione, mentre la costa ha nuovamente registrato valori anche 5-6°C oltre la media, frutto in parte di un Mar Ligure a +30°C.
Le temperature minime sulla regione si sono mantenute tra +10.8°C e +27.4°C.
Nel dettaglio vediamo le località più fresche:
- Cabanne di Rezzoaglio (GE, 818m slm): +10.8°C
- Parazzuolo di Rezzoaglio (GE, 825m slm): +10.8°C
- Rezzoaglio basso (GE, 700m slm): +12.3°C
…e quelle più calde della nostra rete:
- Genova Castelletto (GE): +27.2°C
- Bonassola (SP): +27.3°C
- Genova Nervi (GE): +27.4°C
I capoluoghi di provincia hanno registrato valori tra +23/+25°C ad Imperia, +24/+25°C a Savona, +21/+27°C a Genova ed infine +24/+25°C a La Spezia.
Nella giornata odierna alternanza tra sole e qualche nube in transito, con sviluppo di temporali nel pomeriggio in Val d’Aveto/Trebbia e sulle Alpi Liguri. Prestare attenzione per l’elevato disagio fisiologico per caldo ancora presente, specialmente nei grandi centri abitati.
Per maggiori dettagli e per rimanere aggiornati sull’evoluzione dei prossimi giorni, vi invitiamo a consultare il nostro BOLLETTINO METEO.
Buongiorno, Liguria!