Dopo la storica ondata di calore, primi parziali cedimenti dell’anticiclone nord-africano con temperature, ancora superiori alle medie, in graduale calo a partire dai valori minimi.
La storica ondata di calore che ha raggiunto il culmine nel corso del weekend appena trascorso con temperature vicine ai 40°C anche in Liguria mostra i primi deboli ma graduali segni di cedimento in questo inizio di settimana. Dopo le notti con temperature lungo le riviere, complici correnti settentrionali compressive, vicine ai 30°C, la notte appena trascorsa ha visto un primo calo seppur in un contesto di caldo ancora afoso. Nei primi giorni della settimana l’ingresso di correnti più fresche a cavallo delle Alpi, oltre a determinare forti manifestazioni temporalesche su quei luoghi avranno il merito di rimuovere decisamente la cappa di caldo afoso sul Nord Italia con temperature che tenderanno a riportarsi verso i valori normali del periodo anche sulla nostra regione a partire dalle zone interne e di montagna.
Come anticipato, le temperature della notte, persa la componente calda delle correnti settentrionali, hanno subìto un primo calo lungo la costa con valori compresi tra i 22 e 25°C in un contesto ancora decisamente afoso in particolar modo nei centri urbani. Temperature minime più basse nelle zone interne con valori compresi tra 14 e 21°C. Anche in montagna primo avvertibile calo della quota dello zero termico dai valori folli dei giorni scorsi con lo zero termico che in giornata si attesterà intorno ai 4200/4500 metri.
Questa giornata di lunedì rimarrà stabile e calda con temperature massime, ancora superiori alle medie, ma con qualche grado in meno rispetto ai giorni scorsi. Lungo che coste si raggiungeranno i 30/31°C, 32/33°C nelle zone interne. Si riaffaceranno sulla scena ligure le brezze che mitigheranno parzialmente il caldo pomeridiano lungo la costa. Il mare calmo al mattino tenderà a poco mosso sotto lo spirare delle brezze nel corso del pomeriggio. Sviluppo di qualche cumulo pomeridiano sui rilievi con basse probabilità di acquazzoni.
Buongiorno Liguria