Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

CAMBIO CIRCOLATORIO IN ARRIVO

Nei prossimi giorni sull’Europa centro – occidentale avverrà un primo cedimento dell’Alta Pressione Africana, che da più di venti giorni, tiene sotto scacco la nostra penisola con temperature di 6/7 gradi sopra le medie tipiche del periodo.

Durante il corso del fine settimana, l’arrivo in quota di fresche e umide correnti atlantiche attiveranno parecchia instabilità atmosferica che si manifesterà sotto forma di rovesci associati a temporali su Alpi, Prealpi e relative zone di pianura, risultando anche particolarmente intensi, stante la grande mole di calore e umidità immagazzinata dal suolo in questi giorni.

In Liguria gli effetti di questo cambio di circolazione li avremo lungo la catena appenninica con fenomeni temporaleschi, mentre le coste, secondo gli ultimi aggiornamenti modellistici, dovrebbero rimanere più al riparo.

I litorali assisteranno ad un aumento dei tassi di umidità, che associati alle alte temperature, determineranno pesanti sensazioni di afa e disagio fisiologico da caldo durante i prossimi giorni. Raccomandiamo come sempre di limitare qualsiasi tipo di attività all’esterno durante il giorno, di assumere acqua con regolarità e di consumare pasti freschi e leggeri.

Per la giornata odierna prevediamo cieli sereni su buona parte del territorio regionale; nel pomeriggio non si escludono brevi e localizzati fenomeni temporaleschi su Val Trebbia, Val d’Aveto e Alpi Liguri/Marittime.

Temperature in ulteriore lieve aumento, con valori massimi fino a 35/36°C nelle zone interne e lontane dal mare.

Venti a prevalente regime di brezze e mari quasi calmi o poco mossi.

Buongiorno Liguria!