Una carezza del sole mattutino sulla Liguria, visto dalla suggestiva webcam di Garessio (CN).
La presenza di un esteso campo anticiclonico sui Paesi Scandinavi lascia campo aperto all’ingresso di aria più fredda sull’Europa centro-meridionale.
Dopo il weekend perturbato appena trascorso, che ha portato pioggia e neve nell’interno ligure, specialmente del settore centrale, inizia una nuova settimana senza grossi cambiamenti di rilievo: dopo una breve pausa precipitativa nella giornata odierna, riprenderanno le piogge e la neve sulle alture dell’interno.
🌒 La notte trascorsa e il giorno che verrà ⛅
Nella notte ancora qualche precipitazione con cumulate tra debole e moderato sul centro e levante della regione (alcune cumulate potrebbero essere maggiori rispetto al reale quantitativo precipitato nella notte per via della fusione all’interno del pluviometro della neve caduta nei giorni scorsi, n.d.r.).
Di seguito le località più piovose alle ore 08:
- Cabanne di Rezzoaglio (GE): 18.2mm
- Lago delle Lame (GE): 15.6mm
- Parazzuolo di Rezzoaglio (GE): 12.8mm
- Rezzoaglio Cerisola (GE): 10.4mm
- Stazzano (AL): 10.2mm
Sul lato termico invece, si fa sentire l’aumento di temperatura in particolare a levante, dove nessuna stazione è scesa sotto lo zero. Temperature in rialzo anche sul centro-ponente. In generale, le minime si sono mantenute tra -3.2°C e +8.1°C nell’interno e basso Piemonte e tra +4.6°C e +10.9°C sulla costa.
Nel dettaglio vediamo le località più fredde:
- Rifugio La Terza (IM, 2065m slm): -3.2°C
- Camerana (CN, 622m slm): -1.9°C
- Garessio (CN, 645m slm): -1.3°C
…e quelle più calde della nostra rete alle 08:
- La Spezia – Porto Lotti (SP): +10.2°C
- Moneglia (GE): +10.9°C
- Bonassola (SP): +10.9°C
I capoluoghi di provincia hanno invece registrato valori tra +6/+7°C ad Imperia, +9/+10°C a Savona, +6/+9°C a Genova ed infine +9/+10°C a La Spezia.
Nella giornata odierna ancora qualche breve rovescio in mattinata sul settore centro-orientale; cieli nuvolosi o molto nuvolosi sul resto della regione per tutto l’arco della giornata. Temperature in aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi.
Per maggiori dettagli e per rimanere aggiornati sull’evoluzione dei prossimi giorni, vi invitiamo a consultare il nostro BOLLETTINO METEO.
Buongiorno, Liguria!