Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

CEDE L’ALTA PRESSIONE. ONDATA DI TEMPORALI NEL FINE SETTIMANA

Deciso deterioramento del tempo a causa dell’arrivo di un’intensa perturbazione atlantica che determinerà rovesci e temporali anche violenti tra sabato e domenica.

L’anticiclone che ha garantito tempo soleggiato e caldo durante la settimana sta per cedere sotto l’avanzare di una estesa saccatura atlantica ricolma di aria decisamente più fresca di stampo autunnale. Ci troviamo di fronte alla vera rottura della stagione che avviene a pochi giorni dall’inizio dell’autunno meteorologico (1°settembre). La nuvolosità diffusa di questa mattina sulla Liguria, con qualche schiarita sullestremo Ponente e in Appennino, richiamata dalle correnti meridionali al suolo, annuncia il cambiamento del tempo che si farà decisamente sentire come fenomeni tra la prossima notte e la giornata di domenica. La saccatura richiamando intense correnti sciroccali porrà le basi per intensi contrasti termodinamici con l’aria più fresca in ingresso da nord/ovest. Da qui i rovesci temporaleschi anche molto forti accompagnati da forti raffiche di vento e locali grandinate più probabili sul settore centro-orientale della regione.

Il consueto sguardo alle temperature registrate durante la notte, grazie alle centraline della rete Limet, evidenzia temperature ancora superiori alla media accompagnate da tassi d’umidità elevati e conseguenti condizioni di caldo afoso in particolare lungo la fascia costiera. Teniamo anche presente la temperature elevata delle acque del mar Ligure, intorno ai 26/27°C che rappresenta una coperta per le località rivierasche nonchè un serbatoio di energia pronta a detonare durante il prossimo peggioramento alle porte. Lungo la costa le temperature minime si sono dunque attestate tra i 21 e i 25°C con clima afoso ( u.r. superiore al 70%). Nelle zone interne temperature sempre superiori alle medie ma più gradevoli comprese tra 17 e 21°C lungo i versanti marittimi, tra 13 e 16°C nei fondovalle di quelli padani.

La giornata di oggi sarà ancora di attesa con nuvolosità a tratti più compatta sul settore centrale e possibilità di qualche schiarita e occhiata soleggiata agli estremi. Le condizioni climatiche saranno ancora di caldo afoso seppur con qualche grado in meno a causa della maggiore copertura del cielo. Non sono esclusi locali piovaschi dal pomeriggio a partire dal Savonese. La ventilazione tenderà a prevalere dai quadranti meridionali in rinforzo dalla prossima notte quando andrà approssimandosi la parte pre-frontale della perturbazione. La giornata di sabato tenderà a divenire perturbata con rovesci al mattino a partire da ponente che tenderanno a divenire più intensi con temporali anche forti da metà giornata sul settore centro-orientale. Il mare si presenterà mosso fino a divenire molto mosso sotto il rinforzo della ventilazione sciroccale. Le temperature inizieranno a diminuire nei valori diurni a partire dai rilievi e zone interne. Il tempo perturbato continuerà anche nella giornata di domenica. Invitiamo gli utenti a seguire i prossimi aggiornamenti nel nostro consueto bollettino previsionale giornaliero e sui social.

Buongiorno Liguria