Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

CEDE L’ANTICICLONE, MODESTA PERTURBAZIONE IN ARRIVO

Il super anticiclone anomalo di Capodanno sta cedendo sotto l’avanzare di correnti umide prima e via via più fredde poi. Qualche pioggia dalla serata e ritorno della neve sui monti a quote medie.

L’anticiclone di matrice nord-africana che ha determinato giornate decisamente calde per la stagione in montagna e nubi basse e cieli grigi lungo la costa sta per cedere il passo sotto l’avanzare di una saccatura nord atlantica. Questa in un primo tempo richiamerà correnti umide ed ancora piuttosto miti dai quadranti meridionali, con la nuvolosità già presente questa mattina su gran parte della regione e ultimi spazi di sereno sull’estremo ponente. La modesta perturbazione che transiterà sulla Liguria tra la serata odierna e la mattinata di mercoledì sarà seguita da aria più fredda che riporterà le temperature nel solco delle medie del periodo dopo l’abnorme sopramedia dei giorni scorsi.

Il consueto sguardo alle temperature minime registrate dalla nostra rete di monitoraggio evidenzia il cedimento dell’alta pressione con valori in calo a partire dai rilievi dove si allenta la morsa degli alti valori di geopotenziali. Lungo la fascia costiera interessata dalla ventilazione meridionale richiamata dalla perturbazione in arrivo, i valori risultano compresi tra +10 e +13°C. Nelle zone interne del versante marittimo le minime si attestano tra +7 e +10°C mentre lungo i versanti padani rileviamo valori compresi tra +2.9°C e +6°C. In montagna si registra il primo iniziale calo con lo zero termico in calo intorno ai 2500 metri dai 4000 della giornata di Capodanno.

Il tempo previsto per la giornata odierna vedrà un aumento della nuvolosità un pò su tutta la regione con cieli coperti in mattinata sul settore centro-orientale e qualche schiarita soltanto sull’estremo ponente. Deboli precipitazioni sono attese tra il Tigullio e lo Spezzino durante la mattinata tendenti a divenire rovesci diffusi dal pomeriggio-sera in particolare sul Levante. La ventilazione rinforzerà dai quadranti meridionali con mare generalmente mosso fino a molto mosso/agitato al largo. Le temperature risulteranno stazionarie quest’oggi, in calo nella giornata di domani quando affluirà aria più fredda sotto forma di venti da nord che farà abbassare la quota neve sui rilievi fino a 1000/1200 metri a metà giornata. Tutti i dettagli, come sempre, nel bollettino previsionale aggiornato del pomeriggio.

Buongiorno Liguria