Laigueglia (SV)
L’indebolimento dell’anticiclone sulle regioni settentrionali favorisce l’ingresso di correnti più umide che, nel corso del fine settimana, determineranno un generale aumento dell’instabilità.
Cambio di passo rispetto alla giornata di ieri, infatti, questa mattina la Liguria si presenta con molte nubi, generalmente di tipo medio-alto. Le temperature minime sono aumentate sui versanti padani occidentali, mentre sono rimaste stazionarie o sono lievemente diminuite altrove. Nel dettaglio, nell’entroterra troviamo valori minimi che oscillano tra i +10°C dei fondovalle dei versanti padani orientali e i +20°C, mentre sulla costa tra +20°C e +24°C. Ecco le temperature mattutine registrate nei quattro capoluoghi di provincia dalla nostra rete di monitoraggio:
- Genova Corso Italia: +22.5°C
- Savona Zinola: +23.2°C
- Imperia Castelvecchio: +22.4°C
- La Spezia: +22.8°C
Nel corso delle prossime ore, continuerà il passaggio di nuvolosità, generalmente di tipo medio-alto, non si esclude anche qualche piovasco associato. Inoltre, nelle ore pomeridiane sarà possibile lo sviluppo di rovesci e temporali sulle Alpi Liguri, possibile parziale interessamento dei versanti padani occidentali. Stabile con ampie schiarite in serata. Le temperature massime sono attese in lieve calo rispetto a ieri; tuttavia, saranno ancora possibili picchi intorno o superiori ai +30°C, specie sugli estremi della regione. Ventilazione debole o moderata da Sud-Est, in rotazione dai quadranti settentrionali in serata. Mare poco mosso, ma in graduale aumento a mosso.
Nella giornata di domani, domenica 20 luglio, si assisterà ad un incremento dell’instabilità: fin dalle ore mattutine sviluppo di qualche rovescio o temporale sul centro-ponente, poi nelle ore pomeridiane concentrazione dei fenomeni nelle aree interne. Per tutti i dettagli vi invito a consultare il nostro bollettino, che, come sempre, verrà aggiornato nel corso del pomeriggio.
Buongiorno Liguria!

