La vista da Varazze (SV), con un temporale a base alta in mare.
Sui rilievi più elevati invece, qualche grado in meno rispetto a ieri, per via dell’afflusso di aria fresca da ovest, che sarà responsabile dei temporali di questa sera. A 850 hPa (circa 1500 m di quota) passeremo dai 18°C di questa notte a 12°C in tarda serata, riallineandoci con la media del periodo.
La giornata proseguirà nel modo in cui è cominciata. Rovesci/temporali a base alta sono attualmente presenti in mare aperto, i quali potrebbero portare ancora alcune sgocciolate sabbiose. Verso sera però, assisteremo alla formazione di rovesci a carattere temporalesco a partire dalla zona delle Alpi Liguri, con instabilità in graduale espansione a levante. Qui i fenomeni insisteranno maggiormente, in particolare nell’entroterra, fino alla mattinata di domani. Nota di attenzione per la Pianura Padana, che vedrà fenomeni decisamente più intensi, con possibilità di grandine di medie dimensioni e downburst. Il tutto, verosimilmente accentuato dalla presenza di grandi quantità di sabbia in atmosfera, con concentrazioni di oltre 3500 mgr per metro quadro.
Le temperature massime saranno in aumento: ci attendiamo valori compresi tra 22 e 28°C su tutta la regione, con possibili punte fino a 30°C nello spezzino. Ventilazione moderata o a tratti forte da sud-est a levante, debole o moderata da nord-est a ponente e mare generalmente mosso.
La nuova settimana in Liguria comincerà con molta variabilità, e anche il suo proseguimento sembra preannunciarsi già piuttosto instabile. Per maggiori informazioni, vi rimando come di consueto al nostro bollettino pomeridiano.
Buongiorno Liguria!