Sostieni LIMET con una donazione!

CEDE TEMPORANEAMENTE L’ANTICICLONE, INSTABILITÀ NEL CORSO DEL POMERIGGIO

24 Luglio 2020   8:23   Stefano Capurro   Buongiorno Liguria


Cielo plumbeo con qualche debole precipitazione mattutina nell'interno dello Spezzino. Nell'immagine webcam Mattarana in Val di Vara.


Una perturbazione temporalesca in transito sul Nord Italia lambisce la Liguria. Instabilità in aumento dal pomeriggio con temporali nelle zone interne e locali sconfinamenti lungo settore costiero.

L’Anticiclone delle Azzorre che ha determinato tempo soleggiato e caldo nella prima metà della settimana è andato gradualmente cedendo sotto l’avanzare di una saccatura atlantica più fresca sul settore alpino settentrionale con conseguente richiamo umido meridionale lungo le coste liguri. Da qui l’insorgere delle nubi basse marittimo-costiere, la maccaja ligure e purtroppo un clima via via più afoso a causa dell’umidità intrappolata nei bassi strati dal tappeto nuvoloso. In queste ore il flusso di correnti instabili atlantiche abbassatosi di latitudine permette un passaggio perturbato sulla Pianura Padana con forti temporali tra Alto Piemonte e Lombardia accompagnati da grandinate e intense raffiche di vento.

Sulla Liguria cieli nuvolosi o molto nuvolosi dal Savonese orientale verso levante con qualche debole precipitazione nel Tigullio e nello Spezzino, ampi squarci di sereno sull'Imperiese meno interessato dal richiamo sud-occidentale che sfila verso le altre zone della regione. Come accennato sopra le temperature risentono della copertura nuvolosa e delle umide correnti meridionali, da qui l’aumento nei valori minimi registrato dalla nostra rete con temperature lungo la fascia costiera comprese tra 22 e 24°C, sopra la soglia psicologica dei 20°C, con tassi d’umidità superiori al 70% che hanno reso di fatto la notte appena trascorsa decisamente afosa. Nelle zone interne temperature minime di qualche punto inferiori comprese tra 16 e 21°C sui settori marittimi, fino a 11/12°C nelle bassure delle valli Trebbia e Aveto.

Il tempo di questo venerdì vedrà un aumento dell’instabilità col passare delle ore dapprima nelle zone interne a partire dai rilievi di confine con episodi grandinigeni e improvvisi rinforzi del vento collegato ai temporali. Lungo la fascia costiera nuvolosità variabile con aumento della nuvolosità anche nell'estremo ponente. Locali sconfinamenti dei temporali sviluppatisi nell'interno potranno raggiungere localmente il settore costiero in particolare tra l’Imperiese e il Tigullio occidentale. Le temperature massime subiranno una diminuzione in particolare nelle zone soggette alle precipitazioni temporalesche. Dalla serata attenuazione dei fenomeni a cui seguiranno le prime schiarite in avanzamento da ovest prodromo di un sabato con cieli sereni e clima più ventilato e meno afoso.

Buongiorno Liguria




ALTRI ARTICOLI IN BUONGIORNO LIGURIA


Il vasto promontorio anticiclonico comincerà a mostare qualche segno di cedimento, a causa dell'avvicinamento verso il nord Italia di una goccia..

L'alta pressione continua a dominare la scena garantendo condizioni di stabilità sulla nostra regione e temperature al di sopra della media. La..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it