Sostieni LIMET con una donazione!

C’era una volta…

27 Giugno 2015   7:59   Gianfranco Saffioti   Territorio Resiliente


Strada della Madre d'Iddio e Ponte di Carignano a Genova di Van Loon Pieter (1801-1873)


Se c'è una cosa che il popolo genovese non perdonerà mai alla smania di cementificazione della politica, è la distruzione del Vecchio Quartiere Madre di Dio. Chi ha avuto la fortuna di crescere o vivere in questo quartiere, ne parla come di un'oasi di antiche viuzze e botteghe che discendono verso il mare, per fare posto a palazzoni anonimi.
Fu praticamente trasferita a viva forza , la popolazione... ivi presente.
Via della Gattamora, la casa di Paganini, più attività di vendita al dettaglio di prodotti tipici, gli antichi lavatoi in pietra presenti, tutto venne in poco tempo triturato dalla macchina demolitrice. Del negozio di macelleria, si racconta una brutta storia: il macellaio rimase chiuso nella cella frigorifera e lì mori'. Con lui morì una parte importante della antica Genova, ma l'evento fu un importante momento di presa di coscienza da parte di tutti. Un fatto del genere, non si sarebbe piu' dovuto ripetere.
(fonte: Mauro Salucci)



ALTRI ARTICOLI IN TERRITORIO RESILIENTE


Apriamo il 2019 facendo immediatamente un passo indietro... L' occasione è la pubblicazione completa degli atti sul sito genovasmartweek.it dell'..

Riteniamo più che mai utile segnalare l'iniziativa #4undici, una manifestazione unitaria nazionale che si svolgerà Domenica 4 Novembre..

COMMENTI



ASSOCIAZIONE CULTURALE LIGURE DI METEOROLOGIA (LIMET)
Via T. Pendola 7/2
16143 GENOVA

P.IVA: 02348020997
C.F.: 92084420097
PEC limet@pec.it
Per qualsiasi informazione riguardante la nostra Associazione potete scrivere a info@centrometeoligure.it

Per richiedere informazioni utili sulla nostra Rete di Rilevamento in Tempo Reale scrivete a staff@retelimet.it